Staff Leasing

La somministrazione di lavoro a tempo indeterminato è l’unica forma contrattuale che consente di utilizzare personale senza limiti di tempo, esercitando direttamente il potere di direzione e di controllo e senza che sussista un rapporto di lavoro subordinato direttamente in capo all’azienda.

Una soluzione nell’ambito della quale si innesta anche l’interessante opportunità di inserire in azienda un apprendista, avvalendosi del supporto di un Agenzia. La somministrazione a tempo indeterminato si distingue da quella a termine perché è lo stesso contratto commerciale di somministrazione ad essere a tempo indeterminato.

Premiata dal Jobs Act, la somministrazione a tempo indeterminato è lo strumento adeguato per le imprese intenzionate ad internalizzare un servizio finora esternalizzato o che vogliano stabilizzare una collaborazione, attraverso una modalità moderna ed innovativa. A differenza della previgente normativa, in base alla quale era utilizzabile solo in alcune ipotesi specificamente individuate, con il Decreto Legislativo n. 81 del 2015 la somministrazione a tempo indeterminato è stata completamente liberalizzata, divenendo utilizzabile per lo svolgimento di qualsiasi attività e mansione nell’ambito dell’organizzazione dell’Azienda utilizzatrice.

La disciplina prevede un mero limite quantitativo (20% di lavoratori somministrati a tempo indeterminato rispetto ai lavoratori assunti direttamente dall’Azienda utilizzatrice a tempo indeterminato in forza al 1° gennaio), peraltro derogabile in sede di contrattazione collettiva nazionale, territoriale o aziendale. Sotto tutti gli altri aspetti, dall’esercizio del potere direttivo e di controllo in capo all’Azienda, all’informazione e formazione in materia di salute e sicurezza, dall’obbligo della parità di trattamento economico e normativo alle ipotesi di divieto di utilizzo, il meccanismo di funzionamento e la disciplina di riferimento sono analoghi a quelli della somministrazione a termine.

 

Riferimenti Normativi

Per maggiori informazioni contattateci:

 

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003. Informativa sulla Privacy