Sostenibilità Digitale

Umana promuove fra i giovani un uso responsabile e sostenibile della rete e dei social network

Con Davide Dal Maso

Umana, per parlare con maggiore convinzione alla Generazione Z, ha coinvolto Davide Dal Maso, social media coach “Forbes Top Under 30”, fondatore della no-profit sulle potenzialità e i rischi del web ”Social Warning – Movimento Etico Digitale” e contributor del Sole 24 Ore dove scrive di marketing ed employer branding legato alla Gen Z.

È nata così una serie di 3 video che affronta i principali temi della responsabilità digitale, in un contesto in cui anche la ricerca e la selezione del personale sono fortemente condizionati dalla Rete e dai social network.

L’obiettivo di “Sostenibilità Digitale”, il nuovo progetto di Umana, è sensibilizzare i giovani, ma anche le loro famiglie, sull’importanza di utilizzare gli strumenti del web senza danneggiare altre persone o addirittura sé stessi, rendendo consapevoli del fatto che nella Rete ogni azione influisce inevitabilmente sulla propria digital reputation, soprattutto se si è alla ricerca di lavoro.

Cyberbullismo: una questione di responsabilità

“Cyberbullismo: una questione di responsabilità”, presentato a ITS Pop Days, è il primo di tre video realizzati da Umana con il contributo di Davide Dal Maso, social media coach, Forbes Top Under 30.

I temi del cyberbullismo e le bad practice nella rete sono qui affrontati nell’ottica di favorire lo sviluppo di una sempre più larga sostenibilità digitale.

Il cyberbullismo agisce sulle insicurezze e le debolezze dei ragazzi, utilizzando armi potenti come la violenza, la rabbia, la tensione. Ma non è solo questo: è un fenomeno complesso, che riguarda la responsabilità di ciascuno, l’approccio al mondo dei social network, il loro utilizzo e l’uso che facciamo della comunicazione digitale.

Reputazione digitale: la tua vita onlife

Quanto vale la tua reputazione online?

Il digitale ha rimescolato le carte dell’educazione, cambiato il mercato del lavoro e il modo in cui ti presenti ai recruiter: le aziende, in fase di selezione, osservano i tuoi profili social.

Personal branding: tra coerenza e perseveranza

Era Digitale: come far emergere i tuoi talenti?

I social network, se utilizzati in maniera responsabile e sostenibile, possono essere uno strumento importante, in grado di permetterti di costruire o ampliare la tua rete.

Curare i tuoi canali social, soprattutto LinkedIn, significa farti conoscere, sviluppare relazioni, evidenziare i tuoi talenti, condividere le tue passioni.