People management

Acquisire, sviluppare e valorizzare il talento

16° edizione

Realizzato da Università Ca’ Foscari di Venezia e Ca’ Foscari Challenge School, in collaborazione con Umana e Umana Forma, People management: acquisire, sviluppare e valorizzare il talento”, è il corso finalizzato alla creazione di profili professionali in grado di coordinare e gestire i processi di people management nell’ambito aziendale e della consulenza.

La gestione delle risorse umane è affrontata nella sua globalità: progettazione organizzativa, aspetti giuridici e amministrativi del personale, processi di reclutamento e selezione, formazione e sviluppo, valutazione e compensation, HR analytics, diversity management, soft skills per la carriera nell’HR.

Destinatari

Il corso è rivolto a laureati non occupati, anche con esperienze professionali, in possesso di laurea almeno triennale in qualsiasi disciplina, che desiderino acquisire le conoscenze e le competenze per inserirsi nella Direzione Risorse Umane di aziende ed enti o nella consulenza.
Sono ammessi alle selezioni i candidati che riusciranno a conseguire la laurea entro il mese di dicembre 2019. Sono richiesti inoltre una forte predisposizione al lavoro in team e alla relazione nonché una buona padronanza della lingua inglese e la dimestichezza con le principali applicazioni informatiche.

Durata e periodo di svolgimento

La durata del corso è di circa 350 ore.
Le lezioni comportano un impegno medio di 3-4 giorni alla settimana compresi tra il lunedì e il venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 da metà novembre 2019.
La fase d’aula terminerà entro il mese di febbraio 2020. Al termine del corso saranno proposte opportunità di stage da parte di Ca’ Foscari Challenge School e Umana / UmanaForma. Lo stage non è obbligatorio né garantito.

Metodologia

Il corso si svolge in modalità frontale. Sono previste numerose testimonianze, simulazioni, case studies, presentazioni di case histories e visite aziendali. Durante la fase d’aula sono previste delle prove di verifica delle conoscenze e nella seconda parte del corso, parallelamente all’esperienza d’aula, i partecipanti sono chiamati allo sviluppo di lavori di progetto tesi a favorire l’applicazione concreta di strumenti e tecniche analizzati durante la fase teorica del corso.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle ore totali del corso e il superamento delle prove di verifica intermedie e dei lavori di progetto, che verranno valutati da un’apposita commissione, viene erogato un attestato di frequenza rispondente alle regole Forma.Temp. A fronte della frequenza di almeno il 90% delle ore totali del corso viene erogato anche un attestato di frequenza di Ca’ Foscari Challenge School.

Sede

Ca’ Foscari Challenge School Via della Libertà, 12 – 30175 Venezia (Parco Vega)

Quota di partecipazione

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal fondo Forma.Temp. grazie alla collaborazione di Umana e Umana forma.

Modalità di partecipazione

Per partecipare alle selezioni è necessario seguire le seguenti indicazioni entro il 23 ottobre 2019:
• Compilare la domanda di partecipazione online disponibile alla pagina https://www.unive.it/pag/37712/
• Inviare il proprio CV possibilmente in formato europeo, completo di foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali, all’indirizzo mail tutor.people@unive.it
La selezione dei candidati si terrà tra il 28 ottobre e il 5 novembre 2019.