Per la Pubblica Amministrazione

Servizi per il territorio

in collaborazione con la PA

Formazione ai cittadini e alle imprese

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Sportello lavoro

Umana Forma e U.Form si pongono a fianco della Pubblica Amministrazione, con proposte volte alla qualificazione e alla riqualificazione dei cittadini, con progetti costruiti sulla base della domanda delle aziende e delle esigenze territoriali, anche supportando l’interazione e l’accesso ai servizi per esempio attraverso percorsi per l’acquisizione di competenze digitali di base.

Lo Sportello Lavoro è un servizio innovativo dell’Area Politiche Attive, nato per dare una risposta concreta a giovani in cerca di primo impiego, disoccupati, inoccupati ed imprese.

L’obiettivo primario è far emergere le potenzialità di ogni utente, soddisfare le necessità di chi assume, agire responsabilmente sul territorio: un servizio completo, cucito su misura insieme ai diversi attori del Mercato del lavoro di cui Umana è partner.

La nostra esperienza maturata nei Comuni serviti nell’ultimo triennio, ha evidenziato benefici occupazionali importanti, anche per quelle fasce maggiormente colpite dalla disoccupazione, che hanno potuto usufruire di percorsi dedicati di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro.

All’interno dello Sportello lavoro si può inoltre attivare anche il servizio di Orientamento scolastico ed il servizio di Assistenza familiare, gestiti dalle relative Aree specialistiche.

Lo Sportello può essere aperto in un singolo Comune o a supporto di un’area territoriale (es. Unioni di Comuni, Intese Programmatiche d’Area).

Servizio di Orientamento Scolastico

Il servizio di Orientamento scolastico si rivolge alle scuole secondarie di II° grado e offre progetti di orientamento al lavoro, laboratori pratici su tematiche e strumenti di ricerca attiva del lavoro e soft skill richieste dal mercato, simulazioni di colloqui di lavoro ed esercitazioni, tutte iniziative valorizzanti l’Alternanza scuola lavoro ASL – PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per gli studenti e per i loro docenti. Possono essere coinvolti anche studenti frequentanti o qualificati da percorsi di ITS e Università.

Umana è la prima Agenzia per il Lavoro in Italia ad aver sottoscritto nel 2016 con il Miur un Protocollo triennale di intesa al fine di “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro” ed ha sviluppato il Programma nazionale A Scuola di Lavoro con Umana coinvolgendo oltre 700 scuole.

Servizio di Assistenza Familiare

Il servizio di Assistenza familiare offre consulenza e supporto alle famiglie nell’individuare soluzioni personalizzate alle necessità assistenziali e di accudimento di persone fragili attraverso la ricerca e selezione di personale qualificato (badanti, baby-sitter, colf) e provvedendo alla contrattualizzazione in somministrazione con il contratto collettivo che disciplina il settore del lavoro domestico, assicurando il pieno rispetto della legalità.

Laboratori del lavoro – Supporto agli Informagiovani per ricerca attiva

I “Laboratori del Lavoro” sono servizi, attivati anche in modalità on line, strutturati in collaborazione con gli Enti Territoriali nati per aiutare le persone ad inserirsi e promuoversi in modo efficace nel mercato del lavoro.

I fruitori del servizio saranno guidati attraverso la realizzazione di un proprio curriculum vitae, saranno preparati ai colloqui di lavoro con simulazioni o insegnando loro un miglior utilizzo dei canali più efficaci di ricerca generando nell’utenza una nuova consapevolezza sulle proprie competenze e fornendo alcuni strumenti utili alla loro valorizzazione.

Fra le attività dei Laboratori, in base all’affluenza di candidature e alle esigenze emerse dai territori, Umana, grazie agli operatori di Umana Forma, società di formazione del Gruppo, prevede l’attivazione di specifici percorsi di formazione. L’obiettivo dei corsi, strutturati in ragione delle esigenze emerse, è favorire la rigenerazione delle competenze degli utenti in base alla spendibilità sul territorio e avvicinare dunque le persone alle reali esigenze del tessuto imprenditoriale accrescendone l’appetibilità sul mercato del lavoro.

In ottemperanza alle normative in tema di trasparenza, Umana è dotata di fatturazione elettronica e di pec: umana@legalmail.it