Somministrazione di lavoro a tempo indeterminato

Staff Leasing

r

I lavoratori in somministrazione hanno diritto a condizioni economiche e normative non inferiori a quelle degli altri dipendenti.

Tutti i servizi delle Agenzie per il Lavoro destinati a chi cerca un lavoro sono gratuiti.

Cosa sono le Agenzie per il Lavoro?

L’Agenzia per il Lavoro raccoglie quotidianamente i bisogni delle aziende e li trasforma in opportunità di lavoro per le persone.

Affianca azienda e lavoratori in un percorso comune, condiviso, improntato alla creazione di valore aggiunto per tutte le parti in gioco grazie alla profonda consapevolezza dell’importanza del suo ruolo.

Che cosa è la somministrazione?

Il contratto

Tra Agenzia per il Lavoro e lavoratore viene stipulato un contratto di lavoro a tempo indeterminato; tra Agenzia per il Lavoro e azienda utilizzatrice può essere stipulato un contratto commerciale a tempo indeterminato o determinato.

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2015 (Disciplina organica dei contratti di lavoro) l’istituto della somministrazione a tempo indeterminato diviene utilizzabile non più per delle specifiche ipotesi previste espressamente dalla legge, ma in qualsiasi settore produttivo e per lo svolgimento di qualsiasi mansione ed attività, con la sola limitazione quantitativa del 20% rispetto al numero dei lavoratori a tempo indeterminato in forza presso l’utilizzatore al 1° gennaio dell’anno di stipula del contratto. I contratti collettivi possono eventualmente stabilire delle percentuali più elevate.

Il valore della somministrazione

Le opportunità per imprese e lavoratori

Il tempo indeterminato in somministrazione è una forma di flessibilità che consente una piena valorizzazione dei dipendenti: un investimento sulla loro crescita in termini di motivazione, formazione, produttività e fidelizzazione, pensando al presente, ma con lo sguardo rivolto al futuro.

Un’opportunità per sposare una visione innovativa, al passo con i tempi, in cui asset strategici come efficienza, snellezza, flessibilità, stabilità, tutele, sicurezza occupazionale, tradizionalmente considerati poco compatibili tra loro, riescono non solo a coesistere, ma a miscelarsi in modo fluido ed armonico, rafforzandosi reciprocamente.

Per le imprese è una soluzione contrattuale che non richiede causali e non è soggetta al limite di durata previsto dal tempo determinato, che permette la fruizione dei medesimi sgravi contributivi e vantaggi fiscali derivanti dalle assunzioni dirette e che consente di adempiere agli obblighi previsti dalla Legge 68/99 in tema di collocamento mirato di lavoratori con disabilità.

Per i lavoratori rappresenta una sicurezza occupazionale e di reddito, di formazione continua, di reskilling e di upskilling.

Uno strumento universale che premia tutti e che Umana utilizza da oltre 10 anni con reciproca soddisfazione di aziende e lavoratori.

Download

Per approfondimenti scarica il nostro libretto sulla “Somministrazione a tempo indeterminato”.

Welfare

I lavoratori in somministrazione possono accedere ad un sistema di Welfare ricco e articolato, attraverso gli enti bilaterali di settore: Ebitemp e Forma.Temp

Un modello in cui la persona è posta realmente al centro, beneficiando di una stabilità e di una sicurezza che vanno oltre la durata della missione.

 

Mappa del Lavoro

Una guida operativa per le assunzioni nell’ambito della Legge n. 96/2018.

Somministrazione di lavoro a tempo determinato

La flessibilità è oggi la chiave per aprire la porta del mondo del lavoro.

Per maggiori informazioni potete contattarci compilando il form sottostante.

    * i campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori