Bilancio di Sostenibilità

Obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Il 25 settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i relativi 17 Sustainable Development Goals (SDGs).

Consapevoli del nostro ruolo nel contribuire al raggiungimento di questi obiettivi, abbiamo avviato un percorso volto a comprendere quali tematiche di sostenibilità siano prioritarie al fine di declinare più approfonditamente il nostro impegno.

 

All’interno di questo percorso, abbiamo identificato alcuni obiettivi prioritari per le nostre aree di attività:

Lavoro dignitoso e crescita economica

Solo favorendo la crescita economica capace di generare nuovo lavoro e facilitando l’incontro tra domanda e offerta è possibile promuovere un’occupazione di qualità, in un contesto dove i diritti dei lavoratori e i diritti dei lavori siano pienamente realizzati.

Imprese, innovazione e infrastrutture

Consideriamo la digitalizzazione come un’opportunità per favorire e incentivare l’occupazione attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di nuove competenze e di nuove figure formate specificamente secondo le richieste del mercato. Questo è per noi il miglior modo di costruire un futuro nel quale tecnologia e innovazione possano essere sempre al servizio delle persone.

Istruzione di qualità

Guardiamo alle didattiche con le lenti delle imprese. Il nostro impegno in attività formative, sia rivolte ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro sia rivolte a soggetti che devono aggiornare le loro conoscenze, punta a valorizzare e potenziare le competenze di ciascuno.

Parità di genere

La parità di genere è sempre stata per noi una imprescindibile priorità. La componente femminile tra i nostri dipendenti è preponderante e consideriamo di fondamentale importanza incontrare le esigenze di chi lavora in Umana sostenendoli nel trovare un adeguato equilibrio tra lavoro e vita privata.

Ridurre le disuguaglianze

La gestione delle risorse umane è sempre stata improntata alla costante e crescente valorizzazione delle diverse potenzialità di ciascuno e alla promozione dell’inclusione sociale.

Pace, giustizia e istituzioni solide

Siamo parte attiva nella promozione e diffusione della cultura della legalità e partecipiamo al dibattito per garantire che questa sia fondamento del mondo del lavoro.

Salute e benessere

La sicurezza sui luoghi di lavoro e il benessere delle persone costituiscono per noi temi di rilevanza strategica, sia in riferimento ai nostri dipendenti diretti sia ai lavoratori somministrati. Un impegno che portiamo avanti con determinazione e continuità allo scopo di offrire i migliori standard in materia.

Sconfiggere la povertà

Attraverso il nostro impegno nella valorizzazione dei giovani e delle eccellenze del territorio, promuoviamo uno sviluppo economico sostenibile, la crescita occupazionale e la collaborazione tra gli stakeholder delle comunità locali e nazionali.

Lotta contro il cambiamento climatico

Siamo consapevoli dell’importanza di adottare degli approcci orientati all’efficientamento delle risorse energetiche e alla riduzione dei nostri impatti ambientali. Dedichiamo tempo e attenzione a delineare azioni a basso impatto comela riduzione delle emissioni di CO2, l’uso consapevole delle risorse, il rinnovo della flotta aziendale con modelli più sostenibili, l’acquisto di energia da fonti rinnovabili.

Per scaricare il Bilancio di Sostenibilità di Umana