Responsabilità Sociale

In Umana basiamo la nostra reputazione e la nostra forza testimoniando quotidianamente i nostri valori.

Etica, legalità, personalizzazione del servizio sono il nostro metodo di lavoro e la chiave del nostro successo.

Per noi il Lavoro è un valore perché attraverso il lavoro le aziende e le persone crescono, e crescono insieme.

La Nostra Mission

Crediamo nell’importanza della persona e delle Risorse Umane quali fattori determinanti per lo sviluppo delle aziende e del territorio in cui operano.

Essere UMANA

Nel 2004 con orgoglio Umana è stata la prima agenzia per il lavoro in Italia a dotarsi di un Codice Etico. Una “carta” che rappresenta la nostra visione d’impresa partecipata.

In Essere Umana troverete la nostra assunzione di responsabilità come impresa e la codifica dei rapporti etici fra Umana e i propri stakeholders.

Si compone in un insieme di enunciati che abbiamo voluto tradurre in sette lingue per facilitarne la condivisione. Una copia viene consegnata a tutte le persone che lavorano con noi nelle vostre aziende.

Italiano | Inglese | Tedesco | Francese | Spagnolo | Portoghese | Cinese | Arabo

Le Certificazioni

Umana certifica costantemente i propri processi lavorativi per garantire a tutti gli stakeholder la costante qualità del proprio operato.

Un modello organizzativo valorizzato dalla Certificazione di Qualità ISO 9001:2015, che consente alle imprese di confrontarsi con un unico interlocutore che lavora in continua sinergia con tutti i colleghi nel territorio nazionale e con la Direzione Generale, e dalla Certificazione Etica SA 8000:2014, come garanzia della correttezza dei rapporti con i clienti, le persone e i fornitori.

 

certificazione-ISO_9001certificazione-SA8000

La nuova norma
ISO 9001:2015

La nuova norma
SA 8000:2014

Una serie di “passi etici” che hanno reso evidente e concreta la nostra intenzione di porre
la Persona al centro.

 

Sostenibilità ed Etica

Era la primavera del 2004, quando Umana, in fase di rapida crescita, decise di “mettere per iscritto” i valori e le regole che si era data sin dalla sua nascita. In tale occasione ci eravamo posti principalmente due domande, ovvero se la spinta a redigere un codice etico venisse dalla moda imperante in quel momento e se, per un’azienda in pieno sviluppo, sottolineare i temi etici potesse in qualche modo non distinguerla da quelle organizzazioni non profit che, allora come adesso, si propongono come intermediatori di personale, pur non avendone titolo.

15 anni più tardi, ragionando sui temi della sostenibilità, che per noi è prima di tutto sostenibilità del lavoro, ci troviamo di fronte agli stessi interrogativi. I ragionamenti sono i medesimi, ma identiche sono anche le risposte. Per questo motivo abbiamo deciso di rieditare il nostro Codice Etico, leggendolo in una chiave di sostenibilità che ne conferma in toto la sua modernità, anche in vicinanza a molti dei Sustainable Development Goals (SDGs) e dei Target che li sostanziano, approvati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Se da un lato riconosciamo pienamente il nostro impegno quotidiano di sempre nel Goal 8 “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”, dall’altro ancora una volta affermiamo il valore del lavoro a fondamento di ciascun obiettivo di sviluppo sostenibile, nella misura in cui contribuisce a sviluppare trasversalmente valore e valori per e attraverso le persone coinvolte nell’attuazione della sostenibilità.