Politiche Attive del Lavoro

Le Politiche Attive del Lavoro sono rivolte a chi un lavoro non lo ha, lo ha perso o ne cerca uno di nuovo.

Non solo: è per l’impresa la possibilità di incontrare lavoratori motivati, spesso qualificati e di esperienza, interessati a rimettersi in gioco anche grazie a un percorso di riqualificazione o un tirocinio professionalizzanti.

Infatti il mercato del lavoro è cambiato: non esiste solo il “posto fisso” ma il susseguirsi di molte opportunità lavorative, anche temporanee, che rappresentano la “porta” di ingresso o di reingresso nel mondo dell’occupazione.

Umana offre una gamma completa di servizi (es.: orientamento, coaching, scouting, …), mettendo a disposizione tutte le iniziative promosse dalla Pubblica Amministrazione, con il sostegno del Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
  • progettazione e gestione di percorsi formativi finalizzati alla formazione mirata e specifica di lavoratori in entrata e/o uscita dalle aziende finalizzati anche ad agevolare un’uscita non traumatica e non conflittuale
  • offerta di personale orientato e preparato attraverso una certificata acquisizione di consapevolezza rispetto alle proprie competenze e a quelle richieste dal mercato
  • consulenza nell’utilizzo e valorizzazione degli strumenti legislativi in materia di politiche attive del lavoro per permettere un mirato incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • consulenza e supporto nel campo degli incentivi connessi a Assegno di ricollocazione, PaL, Tirocini, Formazione Continua, “misure” regionali
  • consulenza nella definizione di strategie e proposte di accesso agli incentivi attraverso un costante monitoraggio dei contributi e finanziamenti erogabili a livello locale, regionale e nazionale
  • supporto e collaborazione nel creare un rapporto stabile e reciprocamente utile e fruttuoso con il sistema formativo di tutti i livelli, con focus su orientamento, Alternanza Scuola Lavoro e Apprendistato
  • supporto nell’individuazione dei migliori candidati previa valutazione del loro potenziale lavorativo in ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa sul collocamento mirato e riguardo alle gestione delle problematicità relative ai lavoratori disabili inseriti.
Umana è accreditata allo svolgimento dei servizi per il lavoro in:
  • Regione Emilia Romagna (Determinazione dirigenziale n. 140 del 16/02/2017, codice organismo 8589);
  • Regione Friuli Venezia Giulia (Decreto n. 713/LAVFOR del 24/06/2009);
  • Regione Lazio (Determinazione dirigenziale n. G07006 del 08/06/2015);
  • Regione Lombardia (numero di iscrizione all’Albo regionale 0063 del 15/01/2008, id operatore 5607/2008)
  • Regione Marche (DDPF n. 303/SIM del 04/07/2014 e n. 34/SIM del 28/01/2015)
  • Regione Piemonte (Determinazione dirigenziale n. 711 del 05/12/2012, codice operatore D51013)
  • Regione Toscana (Decreto dirigenziale n. 71 del 11/01/2008)
  • Provincia autonoma di Trento (Determinazione dirigenziale n. 114 del 29/08/2014)
  • Regione Veneto (Decreto dirigenziale n. 450 del 04/05/2012)


È inoltre accreditata allo svolgimento dei servizi per il lavoro su tutto il territorio nazionale (ex art. 12, co. 2, D.Lgs. 150/2015) ai fini dell’erogazione di misure di politica attiva in ambito nazionale.

Le misure attivate:

Dote Unica Lavoro

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni www.ue.regione.lombardia.it

Uno strumento universale di promozione del lavoro che permette di accompagnare le persone in percorsi personalizzati di qualificazione e inserimento lavorativo, anche in un contesto di crisi.

Scarica PDF ›

Assegno di Ricollocazione

Umana propone un percorso di accompagnamento verso l’inserimento lavorativo grazie all’affiancamento di un tutor dedicato che lo seguirà in tutte le fasi di ricerca di una nuova occupazione.

Scopri di più ›

Contratto di Ricollocazione per le donne con figli minori

Umana, in qualità di Ente Accreditato per i Servizi al Lavoro, propone interventi dedicati nell’ambito del bando promosso dalla Regione Lazio rivolto alle donne con figli minori di cui alla det. N. G11437 del 7.10.2016.

Scopri di più ›

Assegno per il Lavoro | Veneto

Umana offre una gamma completa di servizi valorizzando tutte le iniziative promosse dalla Regione Veneto integrandole con propri servizi, innovativi e orientati al risultato.

Scopri di più ›

PaL Emilia Romagna - Disoccupati da più di 4 mesi

Umana offre una gamma completa di servizi valorizzando tutte le iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna integrandole con propri servizi innovativi e orientati al risultato.

Scopri di più ›

PaL Trentino - Titolo d’Acquisto per i Servizi al Lavoro

Umana offre una gamma completa di servizi mettendo a disposizione tutte le iniziative promosse dalla Pubblica Amministrazione per chi cerca un lavoro, attraverso iniziative finanziate, condivise con le istituzioni pubbliche.

Scopri di più ›