Politiche Attive del Lavoro

Le Politiche Attive del Lavoro sono rivolte a chi un lavoro non lo ha, lo ha perso o ne cerca uno di nuovo.

Non solo: è per l’impresa la possibilità di incontrare lavoratori motivati, spesso qualificati e di esperienza, interessati a rimettersi in gioco anche grazie a un percorso di riqualificazione o un tirocinio professionalizzanti.

Infatti il mercato del lavoro è cambiato: non esiste solo il “posto fisso” ma il susseguirsi di molte opportunità lavorative, anche temporanee, che rappresentano la “porta” di ingresso o di reingresso nel mondo dell’occupazione.

Umana offre una gamma completa di servizi (es.: orientamento, coaching, scouting, …), mettendo a disposizione tutte le iniziative promosse dalla Pubblica Amministrazione, con il sostegno del Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
  • progettazione e gestione di percorsi formativi finalizzati alla formazione mirata e specifica di lavoratori in entrata e/o uscita dalle aziende finalizzati anche ad agevolare un’uscita non traumatica e non conflittuale
  • offerta di personale orientato e preparato attraverso una certificata acquisizione di consapevolezza rispetto alle proprie competenze e a quelle richieste dal mercato
  • consulenza nell’utilizzo e valorizzazione degli strumenti legislativi in materia di politiche attive del lavoro per permettere un mirato incontro tra domanda e offerta di lavoro
  • consulenza e supporto nel campo degli incentivi connessi a Assegno di ricollocazione, PaL, Tirocini, Formazione Continua, “misure” regionali
  • consulenza nella definizione di strategie e proposte di accesso agli incentivi attraverso un costante monitoraggio dei contributi e finanziamenti erogabili a livello locale, regionale e nazionale
  • supporto e collaborazione nel creare un rapporto stabile e reciprocamente utile e fruttuoso con il sistema formativo di tutti i livelli, con focus su orientamento, Alternanza Scuola Lavoro e Apprendistato
  • supporto nell’individuazione dei migliori candidati previa valutazione del loro potenziale lavorativo in ottemperanza agli obblighi previsti dalla normativa sul collocamento mirato e riguardo alle gestione delle problematicità relative ai lavoratori disabili inseriti.
Umana è accreditata allo svolgimento dei servizi per il lavoro in:
  • Regione Emilia Romagna (Determinazione dirigenziale n. 140 del 16/02/2017, codice organismo 8589);
  • Regione Friuli Venezia Giulia (Decreto n. 713/LAVFOR del 24/06/2009);
  • Regione Lazio (Determinazione dirigenziale n. G07006 del 08/06/2015);
  • Regione Lombardia (numero di iscrizione all’Albo regionale 0063 del 15/01/2008, id operatore 5607/2008)
  • Regione Marche (DDPF n. 303/SIM del 04/07/2014 e n. 34/SIM del 28/01/2015)
  • Regione Piemonte (Determinazione dirigenziale n. 711 del 05/12/2012, codice operatore D51013)
  • Regione Toscana (Decreto dirigenziale n. 71 del 11/01/2008)
  • Provincia autonoma di Trento (Determinazione dirigenziale n. 114 del 29/08/2014)
  • Regione Veneto (Decreto dirigenziale n. 450 del 04/05/2012). Scarica la Carta dei Servizi >


È inoltre accreditata allo svolgimento dei servizi per il lavoro su tutto il territorio nazionale (ex art. 12, co. 2, D.Lgs. 150/2015) ai fini dell’erogazione di misure di politica attiva in ambito nazionale.

Le misure attivate:

Dote Unica Lavoro

L’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia.

Per maggiori informazioni www.ue.regione.lombardia.it

Uno strumento universale di promozione del lavoro che permette di accompagnare le persone in percorsi personalizzati di qualificazione e inserimento lavorativo, anche in un contesto di crisi.

Scarica PDF ›

PaL Lazio - Contratto di ricollocazione GENERAZIONI

Umana è ente accreditato per l’erogazione delle attività previste a favore degli aderenti al progetto Contratto di Ricollocazione Generazioni.
Si tratta di una misura rivolta ai disoccupati/inoccupati, residenti nella Regione Lazio con almeno 30 anni di età, che consente di ottenere un servizio di assistenza intensiva nella ricerca di lavoro.

Scopri di più ›

Assegno per il Lavoro | Veneto

Umana offre una gamma completa di servizi valorizzando tutte le iniziative promosse dalla Regione Veneto integrandole con propri servizi, innovativi e orientati al risultato.

Scopri di più ›

PaL Emilia Romagna - Disoccupati da più di 1 giorno

Umana offre una gamma completa di servizi valorizzando tutte le iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna integrandole con propri servizi innovativi e orientati al risultato.

Scopri di più ›

PaL Trentino - Titolo d’Acquisto per i Servizi al Lavoro

Umana offre una gamma completa di servizi mettendo a disposizione tutte le iniziative promosse dalla Pubblica Amministrazione per chi cerca un lavoro, attraverso iniziative finanziate, condivise con le istituzioni pubbliche.

Scopri di più ›

PaL Piemonte - Buono per Servizi al Lavoro

Umana offre misure di politica attiva volte a supportare le persone in cerca di occupazione coinvolgendole in azioni di orientamento professionale e ricerca attiva di lavoro promossa dalla Regione Piemonte.

Scopri di più ›