Emergenza Covid-19 > Lavoro > Continuità dell’attività lavorativa
Misure per il contenimento del contagio
Data Pubblicazione: 30 aprile 2020
Nello specifico, è stato previsto un nuovo elenco (clicca qui per consultarlo), che riporta la descrizione ed i codici ATECO delle attività che potranno riaprire dal 04.05.2020. Tale elenco potrà essere modificato con successivi interventi normativi e risulta più ampio rispetto a quello previsto dai precedenti provvedimenti emanati in materia.
Si ricorda, invece, che le imprese e le attività che producono beni e che erogano servizi considerati essenziali possono, rimanere regolarmente aperte.
In caso di dubbi, per sapere con certezza se l’attività lavorativa dell’azienda utilizzatrice rientra o meno nell’elenco delle attività a cui sarà consentito di riaprire dal 04.05.2020, Vi consigliamo di fare eventualmente riferimento alla vostra referente di filiale.
Nello svolgimento della Vostra attività lavorativa, vi ricordiamo di attenervi scrupolosamente alle disposizioni previste dai protocolli per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro, con particolare attenzione alle misure di distanziamento sociale ed all’utilizzo dei dispositivi di protezione.
Si ricorda che permane comunque fino al 17.05.2020 il divieto di effettuare gli spostamenti diversi da quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, da motivi di salute o da situazioni di necessità (nelle quali rientreranno dal 04.05.2020 anche gli spostamenti per incontrare i propri congiunti all’interno della Regione in cui ci si trova).
Al fine di poter giustificare lo spostamento di natura lavorativa in caso di controllo da parte delle Autorità Competenti, Vi invitiamo quindi a portare sempre con Voi copia dell’apposita autocertificazione.
Infine, Vi ricordiamo le raccomandazioni per la prevenzione che Vi abbiamo già indicato e che Vi chiediamo di continuare a rispettare. Il rispetto delle misure previste costituisce un’importante forma di collaborazione individuale e sociale, a cui Vi invitiamo ad attenerVi per la Vostra ed altrui salute, e per la quale Vi ringraziamo.