Lunedì 10 novembre arriva a Venezia una nuova tappa del tour Disclaimer, la serie di eventi dedicati all’intelligenza artificiale di cui Umana è partner, promossa dal Corriere della Sera insieme al consorzio interuniversitario CINECA, che da settembre sta attraversando i principali atenei italiani con incontri, workshop e masterclass.
L’appuntamento veneziano, dal titolo “AI e Beni Culturali”, è in programma alle ore 15.00 presso l’Aula Magna Silvio Trentin dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3859/A).
L’incontro si propone di esplorare il dialogo tra ricerca, cultura e tecnologia, indagando come l’intelligenza artificiale possa contribuire alla valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico.
Ad aprire i lavori saranno Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Alessandra Poggiani, Direttrice Generale di CINECA, Vincenzo Di Nicola, Responsabile del Fondo Artificial Intelligence di CDP Venture Capital, Marcello Pelillo, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, e Alessandro Codello, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Ateneo.
Seguirà un confronto tra alcune delle principali voci del mondo tecnologico e imprenditoriale: Pier Luigi Dal Pino, Head of Microsoft Global Affairs, Europe South; Giuseppe Perrone, AI & Data Consulting Leader di EY Italia; Giuseppe Venier, Amministratore Delegato di Umana; Elisa Zambito Marsala, Responsabile della Direzione Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo.
A concludere l’incontro, l’intervista a Valentino Catricalà, Curatore, Direttore Artistico e membro dell’Advisory Board dello ZKM – Centre for Art and Media di Karlsruhe.
Per partecipare o seguire l’evento in streaming: https://disclaimertour.it/eventi/venezia/
Articoli Correlati
“AI e Creatività”: alla Statale di Milano l’ultima tappa del tour Disclaimer del Corriere della Sera sull’Intelligenza artificiale
Arriva a Milano l’ultima tappa di Disclaimer, il progetto del Corriere della Sera organizzato con il consorzio interuniversitario CINECA, che da settembre ha attraversato i principali atenei italiani con seminari, workshop, lectio magistralis e masterclass, di...
Umana alla 27ª Staffetta Telethon Udine: due giorni di sport, solidarietà e partecipazione
La 27ª edizione della Staffetta Telethon Udine ha superato ogni aspettativa: 1060 squadre, oltre 26mila persone coinvolte e un’ondata continua di energia positiva che ha attraversato la città da sabato 29 a domenica 30 novembre. Anche Umana ha preso parte alla...
Job&Orienta 2025: quattro giorni di incontri e orientamento al lavoro allo stand Umana
Sabato si è conclusa la 34ª edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro e anche quest’anno centinaia di studenti hanno visitato ogni giorno lo stand di Umana. Dal 26 al 29 novembre i partecipanti...