Lunedì 10 novembre arriva a Venezia una nuova tappa del tour Disclaimer, la serie di eventi dedicati all’intelligenza artificiale di cui Umana è partner, promossa dal Corriere della Sera insieme al consorzio interuniversitario CINECA, che da settembre sta attraversando i principali atenei italiani con incontri, workshop e masterclass.
L’appuntamento veneziano, dal titolo “AI e Beni Culturali”, è in programma alle ore 15.00 presso l’Aula Magna Silvio Trentin dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Ca’ Dolfin, Dorsoduro 3859/A).
L’incontro si propone di esplorare il dialogo tra ricerca, cultura e tecnologia, indagando come l’intelligenza artificiale possa contribuire alla valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico.
Ad aprire i lavori saranno Tiziana Lippiello, Rettrice dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Alessandra Poggiani, Direttrice Generale di CINECA, Vincenzo Di Nicola, Responsabile del Fondo Artificial Intelligence di CDP Venture Capital, Marcello Pelillo, Professore Ordinario del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, e Alessandro Codello, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi dell’Ateneo.
Seguirà un confronto tra alcune delle principali voci del mondo tecnologico e imprenditoriale: Pier Luigi Dal Pino, Head of Microsoft Global Affairs, Europe South; Giuseppe Perrone, AI & Data Consulting Leader di EY Italia; Giuseppe Venier, Amministratore Delegato di Umana; Elisa Zambito Marsala, Responsabile della Direzione Education Ecosystem and Global Value Programs di Intesa Sanpaolo.
A concludere l’incontro, l’intervista a Valentino Catricalà, Curatore, Direttore Artistico e membro dell’Advisory Board dello ZKM – Centre for Art and Media di Karlsruhe.
Per partecipare o seguire l’evento in streaming: https://disclaimertour.it/eventi/venezia/
Articoli Correlati
Premio Film Impresa: presentato oggi il programma della quarta edizione 2026
Tra i premiati PIF, Sergio Castellitto e Giuseppe Tornatore Dal 2 al 4 marzo 2026 il Cinema Quattro Fontane di Roma ospiterà la IV edizione di Premio Film Impresa, il progetto ideato e organizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria, dedicato al racconto...
Imprese senza personale: recruiting extra-UE per superare la carenza di tecnici
Il focus di Confindustria Vicenza e Umana su strumenti e percorsi per l’assunzione di manodopera fuori dalle quote del Decreto Flussi La carenza di lavoratori qualificati non è più un’emergenza, ma una condizione strutturale che mette sotto pressione la competitività...
Umana a “Mi prendo il mondo” per incontrare le nuove generazioni sui temi del lavoro
Umana a “Mi prendo il mondo”, l’evento ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Città di Parma – Capitale Europea dei Giovani 2027, che dal 22 al 25 gennaio 2026 mette al centro le nuove generazioni come protagoniste attive del...