Dopo la digital edition 2020, Umana ritorna in presenza a Job&Orienta (25-27 novembre 2021, Veronafiere) e apre ai visitatori le porte della propria “filiale in fiera”, proponendo tante iniziative di orientamento al lavoro per studenti, di confronto con i docenti, oltre a Job Training e Challenge sui principali temi del mercato del lavoro e di ricerca attiva di lavoro.
Umana sarà inoltre co-organizzatrice, insieme a Confindustria e Indire, di “ITS Pop Days 2.0: PNRR e legge di Riforma, gli ITS verso il futuro”, evento in programma all’Auditorium Verdi – Veronafiere venerdì 26 novembre alle ore 9.30.
In questo contesto interverrà, fra gli altri, Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, che approfondirà il ruolo della piattaforma ITS POP DAYS, dopo il successo ottenuto a maggio 2021, ne presenterà le novità in termini di contenuti e navigabilità, la nuova veste grafica e premierà alcuni ITS per la sezione Tecnologie per l’Informazione e della Comunicazione.
Fra i contributi di Umana nel corso della tre giorni, anche l’intervento della Presidente alla tavola rotonda organizzata da ENAIP (giovedì 25 novembre, ore 14.00) dal titolo “Dual R-evolution, il Sistema Duale di domani, analisi e opportunità”, che vede fra gli altri la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando.
Il programma di Umana presso lo stand – come di consueto inserito nel percorso Lavoro e Alta Formazione – propone workshop di orientamento al lavoro e sessioni di Job Training e Challenge dedicate a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli ITS e universitari.
Tutti i visitatori, inoltre, potranno interagire con l’Umana Instagram counter e rimanere costantemente aggiornati sulle iniziative di Umana in Fiera.
Nello spazio espositivo di Umana al padiglione 7, le tre giornate prevedono numerose iniziative: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 16.00 sarà possibile lasciare il proprio curriculum vitae e confrontarsi con i selezionatori di Umana, mentre gli insegnanti possono parlare di orientamento al lavoro e PCTO. Ogni mattina, inoltre, dalle 10.00 alle 11.00, gli studenti delle scuole superiori, degli ITS e delle Università e i giovani alla ricerca di lavoro, potranno mettersi alla prova con simulazioni guidate del colloquio di lavoro.
L’allenamento alla ricerca del lavoro continua tutti i giorni – dalle 10.30 alle 11.00 e dalle 11.30 alle 12.00 – con l’appuntamento Job Training in cui sarà possibile scoprire le potenzialità del video colloquio con il simulatore powered by CVing e raccontare le proprie soft skills; mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 15.00 e dalle 15.15 alle 15.45 è in programma Job Challenge, l’avvincente sfida in cui affrontare i propri compagni di classe nella caccia alle competenze richieste dal mondo del lavoro.
Tutte le iniziative sono a libero accesso allo stand Umana fino a esaurimento dei posti disponibili.
Articoli Correlati
“AI e Creatività”: alla Statale di Milano l’ultima tappa del tour Disclaimer del Corriere della Sera sull’Intelligenza artificiale
Arriva a Milano l’ultima tappa di Disclaimer, il progetto del Corriere della Sera organizzato con il consorzio interuniversitario CINECA, che da settembre ha attraversato i principali atenei italiani con seminari, workshop, lectio magistralis e masterclass, di...
Umana alla 27ª Staffetta Telethon Udine: due giorni di sport, solidarietà e partecipazione
La 27ª edizione della Staffetta Telethon Udine ha superato ogni aspettativa: 1060 squadre, oltre 26mila persone coinvolte e un’ondata continua di energia positiva che ha attraversato la città da sabato 29 a domenica 30 novembre. Anche Umana ha preso parte alla...
Job&Orienta 2025: quattro giorni di incontri e orientamento al lavoro allo stand Umana
Sabato si è conclusa la 34ª edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro e anche quest’anno centinaia di studenti hanno visitato ogni giorno lo stand di Umana. Dal 26 al 29 novembre i partecipanti...