i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Il titolo di questa edizione sarà “Social Tech per le Comunità del futuro”

Tecnologia, impatto sociale, sviluppo sostenibile degli ecosistemi dell’innovazione, nuove competenze e professioni del futuro: con il titolo Social Tech per le Comunità del futuro ritorna il Social Innovation Campus, l’evento promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND – Milano Innovation District, giunto alla sua 3^ edizione (9-10 febbraio, per maggiori informazioni e per partecipare: https://sicampus.org/).

Ricco, anche quest’anno, il programma culturale (https://sicampus.org/sicampus-2021/programma-culturale/): hackathon; workshop tematici; talk con ospiti ed esperti internazionali; laboratori tematici su scienza, tecnologia, economia circolare, Agenda2030, orientamento e soft skills dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, percorsi IFTS, ITS e universitari.

Umana, main partner dell’iniziativa, insieme a CVing e Valore Italia sarà protagonista di una serie di attività e momenti di approfondimento sulle nuove professionalità e competenze e su tematiche tecniche e di orientamento al lavoro in cui fornirà ai partecipanti la possibilità di conoscere e sperimentare le nuove frontiere della sostenibilità e dell’impatto sociale relativi ai temi del lavoro e della formazione.

Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana, interverrà in occasione dell’evento di apertura, alla tavola rotonda dal titolo “Next Generation Social Tech” (9 febbraio, 10.30 – 11.30, https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-social-innovation-campus/) e durante le iniziative “Evoluzione del Lavoro: quali competenze per le Comunità del Futuro”, a cura di Umana (9 febbraio, 16.00 – 16.45, https://www.sicampus.org/events/evoluzione-del-lavoro-quali-competenze-per-le-comunita-del-futuro/) e “Il Restauratore, la nuova professione per il futuro. Uomo artigiano e innovatore sociale”, a cura di Valore Italia (10 febbraio, 12.15 – 13.00, https://www.sicampus.org/events/il-restauratore-la-nuova-professione-per-il-futuro-uomo-artigiano-e-innovatore-sociale/).

Gli studenti delle scuole secondarie e gli universitari saranno poi coinvolti da Umana in tre laboratori gratuiti di orientamento al lavoro: Soft skills in pillole per affrontare il colloquio di lavoro (9 febbraio, 11.00 – 11.50, https://www.pedagogia.it/digituslab/prodotto/soft-skills-in-pillole-per-affrontare-il-colloquio-di-lavoro/), “Videocolloquio on demand: impara a creare la tua video presentazione(10 febbraio, 11.00 – 11.50, https://www.pedagogia.it/digituslab/prodotto/videocolloquio-on-demand-impara-a-creare-la-tua-video-presentazione/) e “La creatività al centro di una formazione innovativa. Strategie di apprendimento multidisciplinari e modelli di apprendimento visionari”, a cura di Valore Italia (9 febbraio, 11.00 – 11.50, https://www.pedagogia.it/digituslab/prodotto/la-creativita-al-centro-di-una-formazione-innovativa/).

Nell’ambito di “Social Tech” (https://fondazionetriulza.org/social-tech-il-contest-per-cooperative-innovative-e-start-up-con-premi-e-servizi-daccompagnamento/) prenderanno vita due importanti contest a cura di Fondazione Triulza, uno dedicato alle start-up (9 febbraio, 15.30 – 17.30), uno alle cooperative sociali innovative (10 febbraio, 14.30 – 16.30). Umana, fra le aziende della giuria, realizzerà per i partecipanti all’iniziativa un webinar di preparazione dal titolo “Come presentare al meglio il proprio progetto nello speech dell’hackathon?” (2 febbraio, 11.00 – 12.00).

Articoli Correlati

Si è conclusa la 60^ edizione del Premio Campiello

Vince “I miei stupidi intenti”, Bernardo Zannoni. Umana consegna il Premio Opera Prima a Francesca Valente Bernardo Zannoni, con il romanzo “I miei stupidi intenti” (Sellerio), ha vinto la 60^ edizione del Premio Campiello, il concorso di narrativa italiana...

Con Umana, per la prima volta a Parma il Premio Campiello

Sarà a Parma la prima presentazione ufficiale della Cinquina Finalista del Premio Campiello. Umana, Agenzia per il lavoro da sette anni main partner del Premio, ha scelto quest’anno di portare nella Città Ducale il prestigioso concorso nazionale di narrativa italiana...