Iniziative, workshop, orientamento al lavoro
Il mondo del lavoro è in continua trasformazione e offre oggi molte occasioni da cogliere, ma richiede competenze aggiornate e soft skill sempre più specifiche che i recruiter valutano attentamente in fase di colloquio. Intelligenza emotiva, creatività, leadership, problem solving, pensiero critico: quale soft skill è oggi più importante secondo la Gen Z?
È soltanto una delle domande a cui Umana proverà a rispondere nel corso di “Restart the future”, la 7^ edizione del Festivaldeigiovani® (6 – 8 aprile 2022, Gaeta), l’evento dedicato al mondo degli adolescenti, ideato e realizzato da Noisiamofuturo e promosso con il Comune di Gaeta.
Umana, che aderisce per il settimo anno consecutivo all’iniziativa, è partner per l’orientamento al lavoro. Attraverso il webinar “Conosci e allena le tue soft skill per valorizzarti durante il colloquio di lavoro“, trasmesso dal Teatro Comunale di Gaeta (8 aprile, dalle 9.30 alle 10.30), l’Area Orientamento di Umana coinvolgerà migliaia di ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e delle università, in presenza e collegati in streaming, in un workshop formativo sulla valorizzazione delle soft skill.
Umana è inoltre, anche quest’anno, partner di Latuaideadimpresa®, il business game nazionale dedicato alle scuole che trasforma gli studenti in startupper. In questo ambito, sempre al Teatro Comunale di Gaeta, Umana assegnerà il 7 aprile il premio speciale al business plan che, nel 2022, sarà stato in grado di interpretare al meglio il tema “Le aziende sono le persone che scelgono. Investire in qualità“. Verrà scelto il progetto imprenditoriale che più avrà tenuto conto dell’importanza delle risorse umane dell’azienda, con particolare riferimento all’attenzione alla qualità del lavoro e dell’ambiente di lavoro.
Presso il foyer del teatro sarà poi presente uno stand Umana dedicato al dialogo con i giovani e i loro insegnanti nel quale sarà distribuita la “Mappa dell’orientamento al lavoro”.
Dopo sei edizioni che hanno portato 100mila ragazzi da tutt’Italia a incontrarsi a Gaeta, negli ultimi due anni di pandemia il Festival si è trasformato in una piazza di incontro virtuale con oltre un milione e mezzo di collegamenti su Festivaldeigiovani.it, oggi piattaforma di dirette streaming e contenuti on demand.
Nel 2022, anche con il sostegno di Umana, Festivaldegiovani® ritorna in presenza con sondaggi, contest, incontri di formazione e dibattiti sui temi di attualità più importanti.
Articoli Correlati
“AI e Creatività”: alla Statale di Milano l’ultima tappa del tour Disclaimer del Corriere della Sera sull’Intelligenza artificiale
Arriva a Milano l’ultima tappa di Disclaimer, il progetto del Corriere della Sera organizzato con il consorzio interuniversitario CINECA, che da settembre ha attraversato i principali atenei italiani con seminari, workshop, lectio magistralis e masterclass, di...
Umana alla 27ª Staffetta Telethon Udine: due giorni di sport, solidarietà e partecipazione
La 27ª edizione della Staffetta Telethon Udine ha superato ogni aspettativa: 1060 squadre, oltre 26mila persone coinvolte e un’ondata continua di energia positiva che ha attraversato la città da sabato 29 a domenica 30 novembre. Anche Umana ha preso parte alla...
Job&Orienta 2025: quattro giorni di incontri e orientamento al lavoro allo stand Umana
Sabato si è conclusa la 34ª edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro e anche quest’anno centinaia di studenti hanno visitato ogni giorno lo stand di Umana. Dal 26 al 29 novembre i partecipanti...