i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Tre giorni di workshop, incontri e colloqui su Lavoro, opportunità e futuro

 

Umana sarà anche quest’anno l’Agenzia per il Lavoro del Festival dei Giovani di Gaeta, sempre al fianco delle ragazze e dei ragazzi delle scuole italiane per parlare con loro di lavoro, di opportunità del presente, di competenze per competere.

 

Dal 10 al 13 aprile, la squadra di Umana sarà dunque presente con il proprio spazio nelle sedi del Festival parlando ai giovani di opportunità del mercato, raccontando il mondo delle aziende e di quello che cercano, di come sviluppare il proprio talento, di quali sono le regole del lavoro e come valorizzare i propri percorsi, come costruire un curriculum e quali strategia adottare con più efficacia.

 

Nella scorsa edizione Umana ha incontrato oltre 4 mila studenti e anche quest’anno affronterà il tema dell’importanza delle soft skills per farsi scegliere dalle imprese, distribuendo a tutti i partecipanti la pubblicazione “Orientarsi la lavoro contemporaneo” di Umana, il Passaporto del Lavoro (utile strumento per l’alternanza scuola-lavoro) e coinvolgendo i ragazzi dai 16 ai 20 anni in simulazioni di colloqui individuali e intrattenendoli con giochi di ruolo; sempre parlando con entusiasmo di futuro e di aspettative professionali.

 

Nell’ambito di Latuaideadimpresa, quest’anno Umana assegnerà il premio al business plan che, per il 2018, sarà stato in grado di interpretare al meglio il tema: “Le aziende sono le persone che scelgono. Investire in qualità”. Sarà scelto il progetto imprenditoriale che, nella sua descrizione sintetica e nelle sezioni dedicate alla struttura organizzativa e alla gestione del cliente, più avrà tenuto conto dell’importanza delle risorse umane dell’azienda, con particolare riferimento all’attenzione alla qualità del lavoro e dell’ambiente di lavoro. I protagonisti del business plan vincitore e la loro classe, saranno premiati con accessi personali a U4Job, la nuova piattaforma di Umana dedicata alla diffusione delle competenze digitali e alla conoscenza di Industria 4.0. realizzata da Umana con la partnership scientifica di AICA, l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico che dal 1961 si occupa della diffusione e della certificazione informatica. Uno strumento che affronta e “mette a terra” nelle sue dieci unità in e-learning i temi chiave del dibattito sulle nuove tecnologie facilitando la comprensione del cambiamento in atto.

 

“Continua il percorso di Umana al fianco dei giovani – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – una strada intrapresa vent’anni fa per sviluppare il dialogo fra Scuola e Impresa. Per noi è importante raccontare quali sono gli strumenti più efficaci per approcciarsi al mondo del lavoro, far vedere come funzionano le aziende, far sperimentare le modalità di volta in volta più adeguate ai vari contesti per relazionarsi e valorizzare le proprie competenze. Formazione e orientamento, ma anche creatività, coraggio, intraprendenza, entusiasmo sono tutti temi fondamentali per i giovani. E noi di Umana crediamo nel loro futuro”.

 

Lo stand Umana sarà attivo nella Piazza XIX Maggio (Municipio) tutti i giorni del Festival dalle ore 9 alle 21.

 

Numerosi sono gli appuntamenti previsti con Umana:

Mercoledì 11 aprile 2018 – ORE 10:00

“Il lavoro 4.0”

Laboratorio di soft skills per il lavoro 4.0

a cura di UMANA

Presso STAND Latuaideadimpresa (Piazza Libertà)

_________________________________ 

Giovedì 12 aprile 2018 – ORE 11:00

“Il lavoro 4.0”

Laboratorio di soft skills per il lavoro 4.0

a cura di UMANA

Presso STAND Latuaideadimpresa (Piazza Libertà)

_________________________________

Venerdì 13 aprile 2018 – ORE 11:30

Finale nazionale concorso Latuaideadimpresa

Premio Speciale Umana: Le aziende sono le persone che scelgono. Investire in qualità”.

Presso Teatro Ariston

Articoli Correlati

Umana al Social Innovation Campus 2021 in MIND

Il tema sarà: "Social Tech: la reazione per rinascere" Mettere insieme le migliori innovazioni ed energie per reagire, coinvolgendo oltre 3000 giovani su temi vicini alle nuove tecnologie, grazie ad un ricco programma culturale...

Leadership al femminile, entra nel vivo W3 – Women Work Welfare

Il progetto di Umana Forma con il contributo di Valore D Un modello di leadership efficace, in grado di gestire le complessità, grazie all’apporto di competenze soft fondamentali ed essenziali per la ripartenza: l’ascolto, l’empatia, la coesione, l’intelligenza...

Al via il primo appuntamento delle Digital Talent Week di CVing

Con Umana l’evento dedicato alla Generazione Z Prende avvio il primo appuntamento delle Digital Talent Week, le fiere del lavoro 100% digitali dedicate al recruiting per mettere in contatto talenti ed aziende sulla piattaforma integrata di CVing. Questa edizione...