Il titolo di questa edizione è “Transition4All: verso un futuro sostenibile”
Innovazione e digitalizzazione, impatto sociale, tecnologie sostenibili e inclusive, nuove generazioni: con il titolo “Transition4All: verso un futuro sostenibile” torna il “Social Innovation Campus”, l’evento promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND – Milano Innovation District, giunto alla sua 4^ edizione (1-2 marzo, per maggiori informazioni e per partecipare: https://www.sicampus.org/).
Un programma culturale aperto a tutti (https://www.sicampus.org/programma-culturale-2023/), con hackathon, workshop, contest, testimonianze internazionali, presentazioni di case studies e best practices del mondo profit e no-profit, laboratori tematici su scienza, tecnologia, economia circolare, Agenda2030, orientamento e soft skills dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, percorsi IFTS, ITS e universitari.
Umana, main partner dell’iniziativa, insieme a CVing e Valore Italia sarà protagonista di una serie di attività e momenti di approfondimento sulle professioni e le competenze del futuro, le nuove frontiere della sostenibilità e dell’impatto sociale relativi ai temi del lavoro, dell’orientamento e della formazione.
Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana, interverrà in occasione dell’evento di apertura, alla tavola rotonda dal titolo “Competenze e professioni per il futuro” (1 marzo, 10.20 – 11.00, https://www.sicampus.org/events/evento-di-apertura-2023/) e durante l’iniziativa “Presente Futuro: una generazione in transito. Nell’impresa, nel lavoro, nelle istituzioni”, a cura di Umana (1 marzo, 14.30 – 15.15, https://www.sicampus.org/events/presente-futuro-una-generazione-in-transito-nellimpresa-nel-lavoro-nelle-istituzioni/).
Tante le attività che coinvolgeranno gli studenti delle scuole secondarie e gli universitari partecipanti: hackaton, webinar, incontri, cv-check, C-VR – l’esperienza di formazione e orientamento al lavoro di Umana nella realtà virtuale – e, fra queste: i webinar “Design Thinking nell’era digital” (1 marzo, ore 10.00) e “Identikit di un candidato: Tips & Trick per farsi notare dai recruiter attraverso i social network nel 2023” (2 marzo, ore 10.00), rispettivamente a cura di Umana e CVing; e l’incontro online “L’evoluzione del restauro a confronto con il design e l’arte contemporanea” (2 marzo, 12.00 – 13.30, https://www.sicampus.org/events/levoluzione-del-restauro-a-confronto-con-il-design-e-larte-contemporanea-evento-online/), a cura di Valore Italia.
Articoli Correlati
Umana alla 63^ MIG di Longarone: “Al fianco delle aziende della filiera del gelato artigianale”
Alla prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma al Palafiere dal 26 al 29 novembre prossimi, oltre all’aspetto prettamente espositivo, con la presenza di aziende che rappresentano tutte le esigenze delle gelaterie in quanto...
A Job&Orienta arriva ITS POP DAYS 365, lo spazio virtuale dedicato agli ITS di Umana, Confindustria e INDIRE
Allo stand di Umana anche il nuovo capitolo della gamification VR, la formazione nella realtà virtuale Uno spazio virtuale permanente dedicato a tutti gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), a disposizione di famiglie, studenti e operatori, che permette di conoscere...
“Lavoro e Formazione nel percorso di reinserimento sociale dei detenuti”
L’evento di Umana a 4 Weeks 4 Inclusion Anche quest’anno Umana è fra le aziende partner di 4 Weeks 4 Inclusion (www.4w4i.it), la più grande manifestazione dedicata all'inclusione e alla valorizzazione delle diversità, giunta alla sua 4^ edizione: un ricco palinsesto...