i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Allo stand di Umana anche il nuovo capitolo della gamification VR, la formazione nella realtà virtuale

Uno spazio virtuale permanente dedicato a tutti gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS), a disposizione di famiglie, studenti e operatori, che permette di conoscere o approfondire – navigando su una mappa digitale – le opportunità formative degli ITS Academy, la loro storia e le loro eccellenze.

Il 24 novembre, a Job&Orienta 2023 – il Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro (Veronafiere) – sarà presentato ITS POP DAYS 365: un progetto di Umana, Confindustria e INDIRE, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e il supporto tecnico di CVing (www.itspopdays.it, attivo nella nuova versione da venerdì 24 novembre).

Una piattaforma digitale innovativa, che nel suo primo lancio, nel 2021, ha coinvolto oltre 16 mila giovani in tre giorni. ITS POP DAYS 365 sarà ora attiva tutto l’anno e sempre aggiornabile dagli ITS aderenti – 127 in questo momento – consentendo così ai futuri studenti, e alle loro famiglie, di scoprire attraverso informazioni, documenti, video e testimonianze tutti i nuovi corsi, gli open day, le agevolazioni e le scadenze per le iscrizioni.

Una nuova veste grafica, funzioni di ricerca aggiornate e, ancora, un Auditorium rinnovato per fare incontrare virtualmente famiglie e giovani con il mondo delle istituzioni, della formazione tecnica, delle imprese e del lavoro, creato per essere la sede di webinar con focus sui temi della formazione, del lavoro e il futuro delle nuove generazioni.

Un’iniziativa per noi naturale e di cui siamo davvero orgogliosi, nata insieme a Confindustria e INDIRE. Il mondo della formazione tecnica ci vede da anni protagonista, con la nostra Area Orientamento, a favore dello sviluppo degli ITS. Un modello in cui abbiamo creduto fin dalla loro nascita, nel 2010. Ad oggi siamo soci di 30 Fondazioni e collaboriamo con molte altre – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, che presenterà l’iniziativa all’evento di ITS Italy, “Ragazzi e imprese insieme per il lavoro. Storie di ordinaria straordinarietà dal mondo ITS” –. ITS POP DAYS 365 nasce dalla nostra esperienza al fianco degli ITS. L’obiettivo di questa piattaforma innovativa è far conoscere ancora di più questi percorsi formativi straordinari. Sono certa sarà una grande opportunità per studenti e famiglie.”

Nell’anno europeo delle competenze, un’altra novità che sarà presentata a Job&Orienta riguarda il modulo sulle soft skill di “C-VR” – la gamification VR di UMANA – che si andrà ad aggiungere al primo sul curriculum vitae presentato lo scorso anno sempre a Job&Orienta. Il progetto formativo e di orientamento di Umana nella realtà virtuale, dedicato alla Gen Z, ritorna dunque con una nuova esperienza: un vero e proprio viaggio in astronave alla scoperta delle soft skill più strategiche per entrare nel mondo del lavoro.

Un’avventura che porterà i partecipanti nello spazio, dove atterreranno in punti specifici del cervello sede dello sviluppo di soft skill come l’empatia, l’orientamento al risultato, il lavoro di squadra. Nel corso del viaggio, in cui potranno scegliere anche quali sono le soft skill che più vorrebbero possedere o allenare maggiormente, centrale sarà anche il tema della flessibilità.

Allo stand di Umana, per tutta la durata dell’evento, i ragazzi potranno cimentarsi con i visori e i controller. Qui, inoltre, Umana proporrà numerose iniziative di orientamento al lavoro per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli ITS e universitari; di confronto con i docenti; oltre a incontri sui principali temi del mercato del lavoro e della ricerca attiva di lavoro.

Nello spazio espositivo, dal 22 al 25 novembre, sarà possibile condividere il proprio curriculum vitae e confrontarsi con i recruiter di Umana, mentre gli insegnanti potranno parlare di orientamento al lavoro e PCTO. Dalle 10.00 alle 16.00, tutti i giorni, si svolgeranno i laboratori “Filiale virtuale in fiera_Trova lavoro con Umana” (colloqui conoscitivi e di avvicinamento al mondo del lavoro) e “A Scuola di Lavoro con Umana” (consulenze sul CV e come affrontare i colloqui, sulle soft skills, la ricerca attiva e la somministrazione di lavoro).

Job & Orienta 2023 sarà anche l’occasione per presentare YUMANA, la nuova young experience di Umana dedicata ai trend e alle opportunità per i giovani, pensata per orientarli, informarli, formarli e avvicinarli al lavoro attraverso i consigli di orientatori esperti, di chi ancora sta studiando, e con le testimonianze di chi è già entrato nel mondo del lavoro, o lo sta facendo.

Articoli Correlati

MIND Milano: Umana al Social Innovation Campus 2024

“SKILLS 4 SOCIAL INNOVATION” il titolo della 5^ edizione Il 28 e 29 febbraio 2024 Umana torna al Social Innovation Campus (SIC) in MIND - Milano Innovation District. Un appuntamento, quello promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza e giunto...