i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Mismatch di competenze tecniche in Italia: i progetti di Umana per colmare il divario digitale

In Italia, il cosiddetto mismatch di competenze è ormai un problema strutturale. Si stima che circa il 70 per cento delle imprese fatichi a trovare figure tecnico-ingegneristiche e operai specializzati, in particolare nei settori ad alto contenuto tecnologico. Questo disallineamento tra domanda e offerta pesa sulla competitività del sistema produttivo, in un contesto in cui digitalizzazione, automazione e intelligenza artificiale stanno ridefinendo processi e professioni.

 

Il ruolo di Umana

Umana, tra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, con 153 filiali sul territorio nazionale1.500 persone dedicate ai servizi per il lavoro, è al fianco delle imprese per dare risposte su questo tema. Dal 1998, l’agenzia costruisce percorsi di crescita per persone e imprese, offrendo soluzioni personalizzate: somministrazione di lavoro a tempo determinato, somministrazione a tempo indeterminato (staff leasing) anche con contratto di Apprendistato, intermediazione, ricerca e selezione, outplacement, formazione, orientamento e Politiche Attive del Lavoro. Attraverso le sue Aree Specialistiche Umana presidia in modo mirato i diversi comparti produttivi, attraverso linguaggi specifici e ampie competenze settoriali.

Fra queste, l’Area Specialistica ICT svolge un ruolo fondamentale. Da anni Umana ricerca, seleziona e forma profili digitali capaci di inserirsi in contesti aziendali innovativi e tecnologicamente avanzati. L’obiettivo è rispondere alla crescente richiesta di competenze legate allo sviluppo software, alla sicurezza informatica, ai sistemi ERP, al cloud e ai big data. Le aziende, oggi, chiedono figure dinamiche e in grado di adattarsi a un contesto in continua evoluzione, capaci di affrontare tematiche come sviluppo software, gestione di sistemi e infrastrutture, supporto tecnico agli utenti, analisi dei processi aziendali, gestione dei dati e applicativi gestionali complessi.

 

Le Academy ICT di Umana

Per superare il digital gap e sostenere concretamente l’inserimento lavorativo, Umana, attraverso le società di formazione del gruppo Umana Forma e U.Form., ha costruito un modello formativo che parte proprio dall’ascolto delle imprese e si traduce in percorsi mirati. Le Academy ICT sono dei laboratori di competenze, per formare professionisti pronti a entrare nei processi produttivi, rivolti a laureati o laureandi in ingegneria informatica, informatica, ingegneria, statistica, fisica o matematica, a diplomatici tecnici con esperienza in ambito informatico o a candidati con passione per l’informatica, che hanno già svolto corsi di formazione.

 

Le opportunità professionali

Attraverso Umana, si aprono diverse possibilità per chi desidera intraprendere o sviluppare una carriera in ambito tecnologico. Tra le figure più richieste troviamo lo specialista su tecnologie SAP, una professionalità chiave che si occupa della personalizzazione e dello sviluppo di moduli fondamentali come vendite, produzione e gestione del magazzino, contribuendo così all’ottimizzazione dei processi aziendali.

Parallelamente, il ruolo dello sviluppatore informatico è centrale nella progettazione, manutenzione e aggiornamento di applicazioni web e software, con un’attenzione particolare alla sicurezza e all’efficienza delle interfacce utente.

Un’altra figura molto richiesta è quella dell’Help-desk ICT, che si dedica al supporto tecnico di primo livello, gestendo i ticket e risolvendo problemi legati a hardware, software e reti, assicurando un funzionamento fluido e continuo delle infrastrutture IT aziendali.

Spazio anche per il sistemista junior, che si occupa della gestione dei sistemi e della manutenzione delle infrastrutture, svolgendo attività di troubleshooting (risoluzione dei problemi) per prevenire e risolvere eventuali malfunzionamenti.

Non mancano poi i programmatori informatici, professionisti con competenze su linguaggi come PHP, Java, C# e HTML/CSS, fondamentali per lo sviluppo di applicazioni dinamiche e interattive. Infine, le figure di addetti Help-desk IT e impiegati informatici junior rappresentano spesso il primo passo per entrare nel mondo ICT, offrendo supporto agli utenti, configurando dispositivi hardware e software, e acquisendo competenze tecniche trasversali come SQL, gestione delle reti e conoscenza dei sistemi operativi.

Articoli Correlati

Il lavoro come spazio di inclusione

Oggi, a Cascina Triulza, l’evento organizzato da Umana nell’ambito del progetto Inclusive Mindset, finanziato dal Piano Emergo 2023 della Città Metropolitana di Milano Imprese, istituzioni e professionisti si sono riuniti oggi a Cascina Triulza, negli spazi di MIND...