i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


C’è anche CVing fra i vincitori del Bando Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale di SMACT Competence Center, il centro di competenza per l’industria 4.0 che raggruppa 41 partner tra cui le Università e centri di ricerca del Nordest. Il bando, che si rivolgeva alle aziende italiane, ha raccolto 50 progetti di sviluppo nel campo delle tecnologie avanzate: Mobile, Social, Cloud, Internet of Things, Analytics e Big Data.

Il progetto vincitore del Bando, denominato CV-CAB, è stato presentato da CVing, innovativa e giovane azienda digitale specializzata nell’e-recruiting ed entrata recentemente a far parte del Gruppo Umana. L’investimento in CVing si inserisce nell’ambito di un’ampia strategia che da alcuni anni sta guidando Umana verso gli ambiti più innovativi e tecnologici del mercato e che ha portato ad attivare numerose partnership con diversi player di ambito nazionale.

L’evoluzione recente di questo processo è testimoniata dalla partecipazione, quale socio fondatore e unica Agenzia per il lavoro, in SMACT, il Competence Center ad alta specializzazione dedicato alle tecnologie Social, Mobile, Analytics, Cloud e IoT, che coinvolge principali università del Triveneto, due enti di ricerca, la Camera di Commercio di Padova e 29 aziende private.

Le diverse collaborazioni con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), fra le più accreditate associazioni di cultori e professionisti ICT, hanno generato iniziative e percorsi di alfabetizzazione digitale per i dipendenti di enti, associazioni e imprese.

Inoltre, la creazione della piattaforma nativa “ULearn” per formazione sincrona e asincrona da parte di Umana, progettata e programmata in ragione delle diverse esigenze didattiche dei clienti, ha consentito ad Umana Forma di convertire in brevissimo tempo la quasi totalità della formazione in presenza in Dad nella fase critica della pandemia.  Una formazione che si sviluppa con sempre maggiore frequenza verso competenze informatiche o tecnico scientifiche, così come richiedono le aziende, generando corsi ed academy sempre più specialistici con accesso ad Open Badge, una Certificazione Digitale Internazionale specifica.

La presenza di Umana in MIND, fra i soci fondatori per il futuro distretto innovativo dell’ex area Expo di Milano, sarà inoltre dedicata a supportare le aziende che vorranno sceglierla come un partner affidabile, ma la sua partecipazione sarà caratterizzata dalla ricerca di nuove modalità e nuovi strumenti di selezione, mappatura e certificazione delle nuove competenze che si svilupperanno nel distretto.

L’attenzione al futuro, all’innovazione, al trasferimento tecnologico, la propensione a condividere le evoluzioni dei sistemi produttivi e delle forze positive più avanzate generate nei diversi territori del Paese, sono dunque da tempo elementi caratterizzanti dell’azione di Umana che ha deciso di rafforzare e sviluppare il proprio ambito tecnologico anche guardando ai più innovativi sistemi di recruiting.

CVing, attraverso una piattaforma integrata proprietaria, sarà in grado di portare valore aggiunto nei processi di selezione del personale per i clienti di Umana e delle aziende attente alla trasformazione digitale anche nel settore HR affiancando alle consuete attività di recruiting che privilegiano il rapporto diretto e personale, nuovi modelli innovativi di selezione.

Ed è proprio nell’ambito dello studio di nuovi strumenti di reclutamento che si inserisce CV-CAB, un progetto che sarà sviluppato in partnership con il Centro di Ricerca HIT (Human Inspired Technologies) dell’Università di Padova e che è stato pensato per aiutare i selezionatori del personale nei processi di valutazione delle candidature, lo strumento svilupperà un sistema di intelligenza artificiale che unisce l’analisi semantica della comunicazione verbale nel video colloquio con quella non verbale. I processi di screening e prima valutazione delle candidature dovranno quindi risultare più rapidi, più efficienti e più imparziali.

CVing è inoltre partner tecnologico in ITS POP DAYS, la prima Fiera nazionale degli ITS organizzata da Umana, Confindustria e Indire, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, che si è aperta con una tre giorni di eventi e webinar (dal 5 al 7 maggio scorsi: www.itspopdays.it) e che permetterà alle 92 Fondazioni ITS partecipanti di presentare le proprie offerte formative e i propri progetti attraverso una piattaforma digitale che simula virtualmente gli stand fisici di una fiera. La piattaforma, rivolta a giovani, famiglie, aziende ed istituzioni, resterà attiva fino al 31 luglio 2021.

Attraverso la sua piattaforma digitale, CVing organizza Digital Talent Week, il programma di fiere del lavoro 100% digitali, che offre alle aziende l’opportunità di fare talent attraction e recruiting mirati (www.digitaltalentweek.com).

Articoli Correlati

Al via partnership strategica tra Generali Welion e Umana

Dall’accordo delle due società, nasce un nuovo servizio sanitario con teleconsulto h 24 gratuito dedicato a tutti i clienti di Umana Integrare il benessere familiare con un servizio assistenziale gratuito, offerto ai propri assistiti e ai caregiver familiari...

ITS: le imprese cercano 20mila profili ma ne trovano solo 5mila

Al via gli ITS POP DAYS, la prima fiera virtuale degli Istituti Tecnici Superiori Ogni anno le imprese cercano 20mila diplomati provenienti dagli Istituti Tecnici Superiori, ma ne trovano solo 5 mila. Sono ancora bassi, quindi, i numeri dei diplomati in queste vere e...