Oltre cento studenti all’evento di RIR Face Design e Umana sul calzaturiero della Riviera del Brenta
Il futuro della moda nell’unione tra tradizione, artigianalità e la spinta dell’innovazione tecnologica: grande partecipazione a “Fashion Meets Talent – Tradizione che ispira il Futuro”. L’evento, organizzato da RIR Face Design e Umana, che si è tenuto giovedì 20 novembre presso la Fiera di Padova, ha voluto raccontare alle nuove generazioni cosa significhi fare moda nella Riviera del Brenta, uno dei distretti più prestigiosi al mondo per la produzione di calzature di alta gamma. Un comparto d’eccellenza del made in Italy che integra le più avanzate tecnologie, pur mantenendo imprescindibile il valore della manifattura e del know how tramandato nei tempi.
Attraverso incontri, testimonianze e laboratori pratici, oltre 100 studenti di due istituti superiori delle province di Padova e Venezia hanno potuto esplorare le molteplici sfaccettature del settore, scoprendo, con il sostegno di SMACT Competence Center, come il sapere artigiano continui a evolversi grazie alla tecnologia e alla collaborazione tra imprese, enti formativi e attori dell’innovazione.
Bruno Conterno, presidente di RIR Face Design; Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana; Alice Marcato, direttore Politecnico Calzaturiero e cluster manager RIR Face Design; e Matteo Faggin, direttore generale SMACT Competence Center, hanno offerto una visione ampia del ruolo del distretto veneto nel panorama moda, mettendo in luce le opportunità che questo comparto è oggi in grado di generare.
“I giovani sono il motore del futuro della moda veneta e rappresentano il patrimonio più prezioso su cui investire. Con Fashion Meets Talent abbiamo voluto far conoscere uno dei poli di eccellenza della manifattura italiana, creando un confronto diretto tra studenti e aziende”, ha commentato Bruno Conterno, presidente di RIR Face Design. “È in questo dialogo che nascono le competenze, le visioni e le opportunità capaci di dare continuità a un settore che vive di know-how, talento e innovazione. Come RIR Face Design crediamo profondamente nel valore della formazione e nel ruolo strategico dell’intero ecosistema produttivo: mettere in rete imprese, scuole e istituzioni significa costruire percorsi concreti e generare nuove prospettive”.
Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana, ha dichiarato: “Da anni Umana è accanto alle aziende del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta sviluppando percorsi mirati per contribuire a ricostruire, attraverso la formazione, le nuove generazioni di artigiani, in un comparto in cui la più innovativa tecnologia e la più nobile manifattura del Made in Italy si fondono. Un modello che unisce competenze tecniche e trasversali e che contribuisce a valorizzare e tramandare professionalità di grande pregio, parte integrante del patrimonio che distingue l’eccellenza del made in Italy. È in questo contesto che iniziative come ‘Fashion Meets Talent’ diventano preziose: avvicinano i ragazzi a un settore che offre numerose opportunità professionali per il presente e per il futuro”.
Articoli Correlati
Presentata la Volksbank Reyer School Cup 2026
Nel pomeriggio di ieri, nel parterre del Palasport Taliercio, è stata presentata l’undicesima edizione della Volksbank Reyer School Cup, il torneo scolastico di pallacanestro più grande d’Italia, organizzato dalla Reyer e dedicato agli istituti superiori del...
Umana alla 27ª Staffetta Telethon Udine: due giorni di sport, solidarietà e partecipazione
La 27ª edizione della Staffetta Telethon Udine ha superato ogni aspettativa: 1060 squadre, oltre 26mila persone coinvolte e un’ondata continua di energia positiva che ha attraversato la città da sabato 29 a domenica 30 novembre. Anche Umana ha preso parte alla...
Lavoro e inclusione: con Umana oltre 100 ricerche aperte con l’Area Specialistica Collocamento Mirato
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Umana rinnova il proprio impegno per l’inserimento e la valorizzazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, con oltre 100 ricerche attualmente aperte gestite con la sua Area...