La collaborazione prevede orientamento al lavoro, formazione e placement
Orientamento al lavoro, formazione adeguata alle esigenze del mercato e placement. Sono questi i principali ambiti dell’Accordo firmato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) e da Umana, Agenzia per il Lavoro che conta con 141 filiali sul territorio nazionale e 1400 persone dedicate ai servizi per il lavoro.
Grazie a questa sinergia, UCBM e Umana forniranno quelle competenze specifiche oggi sempre più richieste dalle imprese, realizzando attività formative che coinvolgeranno studenti e laureati nei percorsi in ambito infermieristico e socio-assistenziale, nonché sulla formazione in ambito ICT, sulla sicurezza, sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, anche costruendo percorsi formativi insieme ad aziende partner.
Umana, inoltre, organizzerà workshop su tematiche relative alla ricerca attiva del lavoro, come ad esempio la preparazione al colloquio di lavoro e lo sviluppo delle soft skill del candidato.
“Questa collaborazione è di grande rilevanza per la nostra Università da più punti di vista: da un lato ci permette di offrire ai nostri laureati maggiori opportunità di placement e allo stesso tempo di garantire un maggiore supporto e vicinanza al mondo delle imprese” ha affermato Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
“Umana è da sempre al fianco delle imprese e ne conosce le specifiche esigenze. Noi di Umana crediamo fortemente nel valore fondamentale della formazione e accordi come questo con l’Università Campus Bio-Medico hanno l’obiettivo di offrire a laureandi e neolaureati strumenti e competenze spendibili da subito nel mondo del lavoro” ha concluso Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana.
Attraverso la propria Area Orientamento, attiva dalla fondazione del Gruppo, Umana collabora in tutta Italia con oltre 700 tra Istituti Superiori del Secondo Ciclo e Cfp e con oltre 60 Atenei, intrattenendo rapporti di partnership con oltre 30 ITS sul territorio nazionale. Negli ultimi quattro anni Umana ha dato impulso ad oltre 1800 eventi di Orientamento al lavoro disseminati in tutta Italia, raggiungendo oltre 55 mila studenti molti dei quali coinvolti in iniziative di placement.
Articoli Correlati
Umana premiata da UNHCR per il suo impegno nell’inclusione lavorativa dei rifugiati
Umana è stata premiata ieri presso l’Auditorium “Mario Arcelli” Università Luiss Guido Carli, a Roma, con il riconoscimento “Welcome. Working for Refugee Integration” da parte di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, per il suo contributo concreto all’inclusione...
Si è concluso il roadshow di THAMM Plus
Si è concluso il roadshow di THAMM Plus, progetto finanziato dall’Unione europea e coordinato da IOM - UN Migration (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) che punta a promuovere modelli di migrazione qualificata, regolare e sostenibile nell’ambito della...
Carenza di personale Horeca: l’Associazione degli Albergatori di Cortina rinnova la partnership strategica con Umana
L’Associazione degli Albergatori di Cortina ha ufficialmente rinnovato la partnership con Umana. A meno di un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, l’operazione ribadisce la volontà da parte dei professionisti dell’ospitalità ampezzana di...