La collaborazione prevede orientamento al lavoro, formazione e placement
Orientamento al lavoro, formazione adeguata alle esigenze del mercato e placement. Sono questi i principali ambiti dell’Accordo firmato dall’Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM) e da Umana, Agenzia per il Lavoro che conta con 141 filiali sul territorio nazionale e 1400 persone dedicate ai servizi per il lavoro.
Grazie a questa sinergia, UCBM e Umana forniranno quelle competenze specifiche oggi sempre più richieste dalle imprese, realizzando attività formative che coinvolgeranno studenti e laureati nei percorsi in ambito infermieristico e socio-assistenziale, nonché sulla formazione in ambito ICT, sulla sicurezza, sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, anche costruendo percorsi formativi insieme ad aziende partner.
Umana, inoltre, organizzerà workshop su tematiche relative alla ricerca attiva del lavoro, come ad esempio la preparazione al colloquio di lavoro e lo sviluppo delle soft skill del candidato.
“Questa collaborazione è di grande rilevanza per la nostra Università da più punti di vista: da un lato ci permette di offrire ai nostri laureati maggiori opportunità di placement e allo stesso tempo di garantire un maggiore supporto e vicinanza al mondo delle imprese” ha affermato Andrea Rossi, Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
“Umana è da sempre al fianco delle imprese e ne conosce le specifiche esigenze. Noi di Umana crediamo fortemente nel valore fondamentale della formazione e accordi come questo con l’Università Campus Bio-Medico hanno l’obiettivo di offrire a laureandi e neolaureati strumenti e competenze spendibili da subito nel mondo del lavoro” ha concluso Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana.
Attraverso la propria Area Orientamento, attiva dalla fondazione del Gruppo, Umana collabora in tutta Italia con oltre 700 tra Istituti Superiori del Secondo Ciclo e Cfp e con oltre 60 Atenei, intrattenendo rapporti di partnership con oltre 30 ITS sul territorio nazionale. Negli ultimi quattro anni Umana ha dato impulso ad oltre 1800 eventi di Orientamento al lavoro disseminati in tutta Italia, raggiungendo oltre 55 mila studenti molti dei quali coinvolti in iniziative di placement.
Articoli Correlati
La formazione al centro dei processi di recruiting
Parte l’Academy Pixartprinting - Umana Le tech skill, le competenze tecnologiche verticali, soprattutto in ambito ICT, rappresentano oggi la vera sfida per le aziende del settore che affrontano quotidianamente la difficoltà di trovare figure professionali complesse e...
Basket, Frecciarossa Final Eight 2023: Umana Gold Sponsor per il secondo anno consecutivo
Umana accompagnerà anche quest’anno, per la seconda stagione consecutiva in qualità di Gold Sponsor, le Frecciarossa Final Eight in programma a Torino dal 15 al 19 febbraio 2023. Per Umana, già Official Sponsor del campionato LBA UnipolSai 2022-2023, quella con LBA è...
Umana fra le aziende partner di “Le Village by CA Triveneto”
Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, con 144 filiali operative nel territorio italiano, 1400 collaboratori diretti e circa 30 mila persone inserite ogni giorno entra a far parte di “Le Village by CA Triveneto”, il villaggio dell’innovazione di...