Umana vicina al mondo “Silver”
Oggi si celebra la “Giornata Internazionale delle persone anziane”, così come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 14 dicembre 1990, con la Risoluzione 25/106.
La ricorrenza del 1° ottobre richiama i Sustainable Development Goals (SDGs, approvati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile), vicini a molti dei temi che Umana sviluppa nel proprio “Codice Etico” rieditato proprio quest’anno con una rilettura in chiave di sostenibilità.
Da sempre a contatto con questi temi, Umana, che da tempo opera nel settore anche con un’Area specialistica “Servizi alla Persona”, è impegnata nella valorizzazione di politiche aziendali che favoriscano l’invecchiamento attivo e nella promozione delle filiere economiche dedicate alla popolazione senior. È inoltre in prima fila nella costruzione di servizi dedicati, è promotrice del Silver Economy Network, la prima rete di imprese italiana nata su iniziativa della Filiera Life Sciences di Assolombarda e, in qualità di partner, parteciperà alla 3^ edizione del Silver Economy Forum (Genova, 5-7 novembre, https://www.silvereconomyforum.it/).
Considerata la terza economia del mondo, la Silver Economy sta progressivamente creando nuovi posti di lavoro e coinvolgendo molti settori industriali.
Secondo i dati dell’ultima analisi pubblicata dal Centro Studi Confindustria, la spesa annua della popolazione over 65 è di circa 200 miliardi di euro, che corrisponde a quasi un quinto della spesa totale delle famiglie italiane. Nel 2030 varrà circa il 25% del totale, nel 2050 il 30%.
Le stime della World Bank evidenziano invece come nel 2050 oltre il 35% degli italiani sarà costituito da anziani. Oggi sono il 23% della popolazione, circa 1 su 4, mentre in Europa il 19.7%.
Articoli Correlati
“Più Donne in Fabbrica” con profili Stem: concluso il corso di reskilling per Sustainability Manager nella metalmeccanica
Oggi a Marghera la consegna degli attestati alle 12 partecipanti laureate in materie scientifiche e tecnologiche Valorizzare il ruolo delle donne nella transizione sostenibile della manifattura e una maggiore presenza femminile nelle competenze Stem (scienza,...
Prosegue l’impegno di Umana per l’inclusione lavorativa: in 2 anni inseriti 2.927 rifugiati
Per il secondo anno ha ottenuto dall’UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati il premio Welcome. Working for Refugee Integration Umana, fra le principali Agenzie per il lavoro in Italia, conferma il proprio ruolo nell’ambito dell’inclusione lavorativa delle persone...
Academy Umana, nasce il modulo “RestART”: dare forma alle soft skill attraverso l’arte del restauro tessile
Nel cuore del MIND – Milano Innovation District, in continuità con i percorsi formativi già attivati da Umana negli spazi di Valore Italia, è stato lanciato ieri, per la prima volta, "RestART": un nuovo e innovativo modulo dedicato allo sviluppo delle competenze...