i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Oltre 50 spettatori con Umana all’UCI Cinemas di Milano Bicocca per la proiezione di “Be Kind”, film diretto da Sabrina Paravicini e Nino Monteleone che esplora i temi della diversità, inclusione e neurodivergenza.

Un evento organizzato dall’Area Politiche Attive del Lavoro e dall’Area Collocamento Mirato di Umana, che ha dato modo ai lavoratori delle aziende in platea di affrontare con chiavi nuove, al potere del cinema, le tematiche dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. 

Un momento di riflessione, quello di oggi, che rafforza l’impegno di Umana nel promuovere una cultura del lavoro attenta e inclusiva.

“Be Kind” racconta la storia di Nino, un ragazzo dodicenne a cui è stato diagnosticato l’autismo ad alto funzionamento, noto anche come sindrome di Asperger. Un giorno accetta di realizzare un documentario insieme a sua madre, Sabrina Paravicini, attrice che ha lasciato il lavoro per prendersi cura di lui e che ha scelto di raccontare la diversità con autenticità, attraverso il loro sguardo.

Al termine della proiezione si è tenuto un momento di riflessione e confronto molto partecipato: una sessione di Q&A con i due registi, che hanno condiviso con il pubblico emozioni e pensieri.

L’iniziativa è parte del progetto Inclusive Mindset di Umana, finanziato dal Piano Emergo 2023 – Avviso azione di sistema MI0302, a supporto dell’integrazione lavorativa delle persone con disabilità e del sostegno alle realtà aziendali della Città Metropolitana di Milano.

Articoli Correlati

Si è concluso il roadshow di THAMM Plus

Si è concluso il roadshow di THAMM Plus, progetto finanziato dall’Unione europea e coordinato da IOM - UN Migration (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) che punta a promuovere modelli di migrazione qualificata, regolare e sostenibile nell’ambito della...