i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Il tema della sicurezza informatica (cyber security) ricopre un ruolo sempre più centrale all’interno della gestione aziendale. La digitalizzazione che sta caratterizzando questo periodo storico ha creato infatti un forte legame tra il funzionamento dei sistemi informatici, la gestione dei dati e l’operatività delle aziende.

Garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità di dati e ambienti produttivi risulta sempre più difficile.
Per questo motivo le aziende valutano sempre più la possibilità di dotarsi di una figura interna per la gestione della sicurezza informatica, acquisendo così le competenze di un professionista IT che abbia un’attenzione specifica verso la cyber security.
Sono molte, inoltre, le aziende di consulenza che si stanno specializzando nell’offrire tecnologie e servizi per la sicurezza informatica.

È il caso degli Industrial Cyber Security Specialist, figure che difendono l’azienda dalle minacce cyber, preparate nell’analisi e valutazione dei rischi, capaci di suggerire ed implementare i giusti processi e strumenti per la difesa del business aziendale.
Ed è proprio per formare queste figure così importanti che il 18 febbraio alle ore 14.30 sarà presentato il corso dell’ITS Meccatronico Veneto per Industrial Cyber Security Specialist, con Umana e SMACT partner del progetto.

Durante l’incontro Leonardo Fabretti, responsabile Ufficio Legale e Contrattualistica di Umana, affronterà il tema dell’apprendistato di terzo tipo, una soluzione che permette al mondo della formazione e al mondo del lavoro di interagire e mettere a fattor comune le rispettive necessità e peculiarità, dando vita ad un circuito virtuoso. Questo strumento, infatti, dà alle imprese l’opportunità di operare in prospettiva, avvalendosi di risorse motivate da far crescere seguendo percorsi mirati e funzionali alle loro esigenze. Di seguito il programma integrale dell’evento:

Introduzione e presentazione del percorso ITS Industrial Cyber Security
Giorgio Spanevello, direttore Fondazione ITS Meccatronico Veneto
Matteo Faggin, direttore generale SMACT
Roberta Rosa, coordinatrice corso ITS Industrial Cyber Security e Formazione SMACT

Obiettivi e modalità di attivazione dello stage in azienda
Marta Cunego, coordinatrice corsi ITS Fondazione Meccatronico Veneto

L’apprendistato come opportunità di inserimento dopo lo stage
Leonardo Fabretti, responsabile Ufficio Legale e Contrattualistica di Umana

Le aziende interessate possono partecipare all’incontro iscrivendosi qui.

Articoli Correlati

Leadership al femminile, entra nel vivo W3 – Women Work Welfare

Il progetto di Umana Forma con il contributo di Valore D Un modello di leadership efficace, in grado di gestire le complessità, grazie all’apporto di competenze soft fondamentali ed essenziali per la ripartenza: l’ascolto, l’empatia, la coesione, l’intelligenza...