i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


“Vicini ai bisogni, primi nelle risposte. Dopo l’emergenza sanitaria, il ruolo dei Comuni nell’emergenza occupazionale”. Nasce in questo delicato periodo il progetto formativo del Servizio Politiche del Lavoro di Umana con l’obiettivo di dare spunti, indicare percorsi, elaborare strategie, fornire concreti strumenti per favorire ed incentivare l’occupazione proprio in un contesto segnato dalla pandemia di Covid-19.

Il progetto è dedicato a tre distinti target: disoccupati, attori economici e Comuni. Le Pillole per far ripartire il lavoro; Fare sviluppo; Risorse comuni per il lavoro sono i nomi scelti rispettivamente per le tre serie di webinar, che prenderanno avvio dal 6 ottobre.

 

Le Pillole per far ripartire il lavoro

Partirà il 6 ottobre e si rivolgerà a quei disoccupati interessati ad acquisire strumenti e metodologie per la ricerca di una nuova occupazione.

Quattro i webinar formativi:

 

6 ottobre | ore 15.00

Progetta la tua carriera professionale: l’importanza di avere un obiettivo chiaro e un CV mirato

Come definire un obiettivo e organizzare una ricerca di lavoro mirata.

 

13 ottobre | ore 15.00

E-recruitment: che cosa accade dietro allo schermo

La ricerca di lavoro dal punto di vista di chi fa selezione del personale per capire quali strategie adottare per muoversi nel mercato del lavoro in modo efficace.

 

20 ottobre | ore 15.00

L’importanza delle soft skills per il mercato del lavoro

Quali sono le soft skills maggiormente richieste dal mercato del lavoro? Perché sono importanti e come valorizzarle al meglio.

 

27 ottobre | ore 15.00

Il colloquio on line

Tecniche e suggerimenti per affrontare al meglio un colloquio di selezione on line.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte: Le Pillole per far ripartire il lavoro

 

 

Fare sviluppo

Partirà dal 14 ottobre con una serie di incontri virtuali rivolti ad artigiani, commercianti, liberi professionisti, lavoratori autonomi e piccoli imprenditori. Si analizzeranno le tendenze del mercato con un focus su un’attività imprenditoriale da ripensare e riprogettare.

Sono quattro i webinar formativi:

 

14 ottobre | ore 17.30

Riforme e strumenti per uscire dalla crisi. La situazione, le misure che abbiamo e quelle necessarie per uscire dalla crisi del lavoro post Covid

 

21 ottobre | ore 17.30

Come gestire i dipendenti in tempi di Smart Working

 

28 ottobre | ore 17.30

Come organizzare il lavoro nell’emergenza Covid

 

4 novembre | ore 17.30

La Formazione continua come leva di cambiamento organizzativo

 

È possibile iscriversi al seguente link: Fare sviluppo

 

 

Risorse comuni per il lavoro

Partiranno martedì 20 ottobre questi webinar destinati agli Amministratori Pubblici (sindaci, assessori, consiglieri) e agli operatori sociali, ai tecnici e ai dirigenti della Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: Risorse comuni per il lavoro

 

L’iniziativa “Vicini ai bisogni, primi nelle risposte. Dopo l’emergenza sanitaria, il ruolo dei Comuni nell’emergenza occupazionale” è stata anticipata da un incontro, il 30 luglio scorso, ospitato da ANCI Lombardia, a cui hanno partecipato circa duecento persone, rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni e di realtà private, del Terzo Settore e della società civile.

I Comuni possono ancora aderire o ricevere ulteriori informazioni scrivendo a: comuni@umana.it.

Articoli Correlati