“Rapporto tra processi digitali, persone e genere”: oggi a Vicenza la tavola rotonda con la partecipazione di Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana, all’interno di un evento organizzato dal Cerchio ICT in-house, che riunisce Informatica Alto Adige, Lepida, Pasubio Tecnologia e Trentino Digitale.
Un’unica conferenza, quattro luoghi (Vicenza, Bolzano, Bologna e Trento) e una piattaforma comune per riflettere su come la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione richieda non solo tecnologie, ma soprattutto persone capaci, competenze nuove e approcci organizzativi innovativi.
La discussione ha approfondito come la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione richieda sì tecnologie avanzate, ma soprattutto persone, competenze e nuovi modelli organizzativi. Un tema condiviso dai rappresentanti delle società in-house e della PA collegati da tutta Italia.
Nel panel “Capitale umano digitale. Dal concorso all’empowerment: un nuovo paradigma per la PA” è emerso con forza che la tecnologia da sola non basta: per far funzionare davvero i processi digitali è necessario ripensare selezione, sviluppo e valorizzazione di chi opera nella PA.
Per Umana, Giuseppe Venier ha sottolineato come la PA debba essere percepita come un ambito ricco di opportunità professionali e, da sempre, un motore di innovazione. Per attrarre talenti, ha rimarcato la necessità di investire sull’employer branding, rendere più efficaci le job description valorizzando competenze trasversali e digitali, e adottare canali di comunicazione e coinvolgimento più attuali, valorizzando anche il ruolo dei dipendenti come primi ambasciatori dell’organizzazione. In un contesto demografico complesso, diventa essenziale saper intercettare e trattenere i profili migliori, accompagnandoli con un onboarding efficace e percorsi di sviluppo coerenti.
Sono poi intervenuti: Stefan Gasslitter, direttore generale Informatica Alto Adige; Mauro Minenna, direttore generale Aci Informatica; e Maurizio Pozzetti, Senior Partner di Key Partners.
L’evento, coordinato da Sebastiano Zanolli, è stato introdotto da: Laura Locci, amministratore unico Pasubio Tecnologia; Elena Mazzoni, assessora all’Agenda digitale, Legalità, Contrasto alle povertà della Regione Emilia-Romagna; Davide Conte, presidente di Lepida; Achille Spinelli, vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca; Paolo Girardi, presidente Trentino Digitale; Arno Kompatscher, presidente Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige.
Articoli Correlati
Umana alla 42^ Assemblea ANCI
Si è conclusa a BolognaFiere la 42^ Assemblea di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, quest’anno dedicata al tema “Insieme per il bene comune”. Anche quest’anno lo stand di Umana è stato un punto di incontro molto partecipato, con centinaia di visitatori...
Consegnati gli attestati dell’8° Corso per Orientatori Professionali della Difesa
Si è svolta oggi a Roma la cerimonia di consegna degli attestati dell’8° Corso per “Orientatori Professionali della Difesa” alla presenza di Lorenzo Marchesi, dirigente Ministero della Difesa, Daniela Appice, dirigente Ministero della Difesa, e Giuseppe Venier,...
Attività di orientamento e ricollocazione professionale: Umana al fianco del Segretariato Generale della Difesa
Con l’avvio nei giorni scorsi dell’8° corso per Orientatori professionali della Difesa, il Segretariato Generale della Difesa ha rinnovato il proprio impegno nella formazione di figure centrali per l’accompagnamento dei militari volontari congedati verso il mondo del...