i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


L’arte contemporanea come strumento di evoluzione professionale: il percorso formativo proposto da Umana e Pirelli HangarBicocca

Dalla collaborazione fra il Centro per l’Arte Contemporanea Pirelli HangarBicocca e l’Agenzia per il Lavoro Umana nasce “Something extraordinary – L’arte della leadership”, un inedito e innovativo percorso di formazione, pensato per manager e imprenditori, che mette in connessione le potenzialità trasformative dell’arte del nostro tempo e la sua capacità di sviluppare nuove competenze. Il percorso formativo, che si terrà in prima sessione il 26, 27 e 28 maggio 2022, riguarda questioni centrali dell’evoluzione professionale nell’ambito di organizzazioni strutturate, come il change management, gli sviluppi aziendali future proof e la trasformazione organizzativa. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 12 maggio 2022 (per avere maggiori informazioni e per iscriversi: umana.it/arte-della-leadership).

Something extraordinary” è un percorso formativo della durata di 25 ore (4 online e 21 in presenza presso gli spazi di Pirelli HangarBicocca), che ha l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella rielaborazione di schemi, consuetudini, conoscenze e linguaggi.

In un contesto mutevole e competitivo, le imprese sono chiamate sempre più spesso a sviluppare un approccio evolutivo all’interno della propria organizzazione, allenando skill chiave quali la propensione al rischio e il pensiero laterale. Per costruire organizzazioni innovative, la figura del manager è strategica, chiamato a ispirare, guidare e governare le dinamiche del cambiamento e avviare così impegno, performance ed evoluzione dell’organizzazione. La prima edizione del corso “Something extraordinary”, nato dalla partnership fra Umana e Pirelli HangarBicocca, affronta questi temi e propone lo sviluppo di nuove competenze, crea connessioni professionali e la ricerca di nuovi paradigmi del fare azienda.” – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana.

Pirelli HangarBicocca, grazie alla collaborazione con Umana, esplora la capacità dell’arte di dare nuovi stimoli a chi è chiamato a responsabilità organizzative in continuo mutamento. La nostra istituzione prosegue quindi il suo percorso di mediazione tra il lavoro dell’artista ed i diversi pubblici che a diverso titolo frequentano i nostri spazi espositivi.” – spiega Alessandro Bianchi, General Manager Pirelli HangarBicocca.

Il corso prevede l’immersione negli spazi espositivi di Pirelli HangarBicocca e due giorni di workshop sull’analisi e sviluppo delle soft skill attraverso l’arte contemporanea. Con Marcella Vanzo – antropologa e artista, vincitrice del Premio New York e del premio Acacia Artisti Emergenti – i partecipanti potranno conoscere, testare ed esplorare la leadership trasformativa confrontandosi con tematiche fondamentali come il co-design, la multidisciplinarietà, il pensiero critico e laterale, la flessibilità e la diversity.

Nel corso del workshop con Jona Jaeger esperto di training manageriale specializzato nella formazione e coaching sul tema della diversità culturale con approcci innovativi – potranno poi elaborare nuovi strumenti di trasformazione da portare nelle proprie organizzazioni approfondendo aspetti come la comunicazione interculturale, la gestione dei conflitti, il change management e l’intercultural leadership. Attraverso un percorso laboratoriale supereranno così le barriere tra soft skill e saperi tradizionali attivando pensiero innovativo e creativo.

Articoli Correlati

Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo

Umana in prima linea per l’inclusione e l’inserimento lavorativo con i progetti "Work Aut", "Ambo" e "Gravity Aut" In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'Autismo, continuano le iniziative di Umana per sviluppare nuove opportunità di inclusione...