Alla prossima MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone, in programma al Palafiere dal 26 al 29 novembre prossimi, oltre all’aspetto prettamente espositivo, con la presenza di aziende che rappresentano tutte le esigenze delle gelaterie in quanto a prodotti, macchinari, attrezzature ed accessori, sarà affrontato anche il tema del reperimento delle figure professionali per le aziende del settore che, come noto, negli ultimi anni si è reso sempre più difficoltoso.
Alla tematica si guarderà in termini operativi e pratici, per ricercare soluzioni che possano intervenire nei tempi che le aziende richiedono. In questo senso, tra le realtà presenti a MIG 2023 ci sarà anche Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, che conta 148 filiali sul territorio nazionale e 1500 persone dedicate ai servizi per il lavoro.
Michele Dal Farra, presidente di Longarone Fiere Dolomiti: “La difficoltà nel trovare personale, in particolare specializzato e stagionale, è una questione più che mai attuale anche nel settore della gelateria e largamente diffuso sia in Italia che all’estero. Grazie alla collaborazione con Umana si cercherà di dare un supporto concreto ai gelatieri in vista della prossima stagione 2024”.
Maria Raffaella Caprioglio, presidente Umana: “E’ sempre più attuale l’esigenza da parte delle aziende del comparto e della filiera di poter contare su personale preparato in grado di accompagnare la loro crescita. Umana, grazie ad una fitta rete di filiali su tutto il territorio nazionale, e una professionalità riconosciuta, lavora con l’obiettivo di costruire le risposte alle loro esigenze. Attraverso le proprie aziende dedicate alla formazione Umana Forma e U.Form, inoltre, può affiancare le imprese in percorsi di formazione idonei a costruire quelle competenze necessarie a tutta la filiera che rappresenta da sempre una eccellenza del nostro Paese”.
Umana sarà presente al MIG 2023 con un proprio stand per affiancare le aziende del settore ricercando insieme a loro le migliori soluzioni alle esigenze di personale qualificato.
Articoli Correlati
Umana insieme a UNHCR per l’inclusione lavorativa dei rifugiati con il programma Welcome
Dal 2017 oltre 950 aziende e più di 50.000 inserimenti lavorativi: la valutazione indipendente conferma i benefici del programma Welcome – Working for Refugee Integration Umana, in collaborazione con UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati – partecipa al programma Welcome...
Colmare il mismatch di competenze: la sfida digitale che trasforma il lavoro
Mismatch di competenze tecniche in Italia: i progetti di Umana per colmare il divario digitale In Italia, il cosiddetto mismatch di competenze è ormai un problema strutturale. Si stima che circa il 70 per cento delle imprese fatichi a trovare figure...
Recruiting internazionale: Umana al Connext Export Torino Business Matching 2025
Umana ieri a Torino con il workshop “Recruiting internazionale di lavoratori qualificati: le leve normative e strategiche per le imprese italiane”, organizzato in collaborazione con l’Unione Industriali Torino. Un pomeriggio di confronto e approfondimento operativo...