Umana riceve da Confindustria il “Bollino ITS Academy 2019”
Un premio per certificare la particolare attenzione riservata alla formazione delle risorse umane e per le numerose partnership attivate con gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) in ambito nazionale.
Per il secondo anno consecutivo Umana, Agenzia per il lavoro che conta 133 filiali nel territorio nazionale e impiega mediamente ogni giorno circa 25 mila persone, ha ricevuto oggi il prestigioso “Bollino ITS Academy 2019” confindustriale nell’ambito della 25^ edizione di Orientagiovani, la manifestazione della Confindustria nazionale dedicata alla formazione e all’orientamento che si è svolta all’Auditorium della Tecnica a Roma.
Il riconoscimento è stato consegnato nelle mani della presidente di Umana, Maria Raffaella Caprioglio, per le attività e i risultati raggiunti:
“Umana crede negli ITS fin dalla loro nascita – ha commentato Caprioglio – perché in un contesto mutevole e orientato all’innovazione e all’Industria 4.0 come quello che stiamo vivendo, la formazione terziaria professionalizzante rappresenta la strada più sicura da percorrere per superare quel pericoloso mismatch fra le competenze qualificate richieste dalle imprese e quelle possedute dai ragazzi in uscita dai percorsi tradizionali. Negli ITS i ragazzi studiano e lavorano, allo stesso tempo, e la loro formazione è altamente professionalizzante, flessibile, mirata. Il nostro obiettivo per i prossimi anni, dunque, è far capire alle imprese, agli studenti, e alle loro famiglie, che il percorso degli ITS e dell’Apprendistato è oggi una chiave straordinaria per aprire le porte del mondo del lavoro”.
Umana è impegnata a favore dello sviluppo degli Istituti Tecnici Superiori a partire dalla loro nascita, nel 2011, e ad oggi è socia/partner di oltre 22 ITS in 7 diverse Regioni italiane e collabora altresì con 5 Fondazioni ITS in altre 4 Regioni italiane.
Nell’anno scolastico 2017-2018 ha partecipato a 626 eventi di Orientamento in Italia, incontrando oltre 50 mila giovani e raccogliendo oltre 21 mila curricula, tutti inseriti nel proprio data base nazionale. Collabora con oltre 58 atenei in Italia per orientamento al mercato del lavoro e alle professioni ed eventi di reclutamento, e con moltissimi istituti superiori del secondo ciclo e Cfp.
Ha coinvolto oltre 260 scuole e Cfp nel programma nazionale “A scuola di Lavoro con Umana” e ha attivato oltre 60 tirocini in alternanza scuola lavoro ospitandoli in proprie filiali in tutta Italia.
Articoli Correlati
Prosegue l’impegno di Umana per l’inclusione lavorativa: in 2 anni inseriti 2.927 rifugiati
Per il secondo anno ha ottenuto dall’UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati il premio Welcome. Working for Refugee Integration Umana, fra le principali Agenzie per il lavoro in Italia, conferma il proprio ruolo nell’ambito dell’inclusione lavorativa delle persone...
Academy Umana, nasce il modulo “RestART”: dare forma alle soft skill attraverso l’arte del restauro tessile
Nel cuore del MIND – Milano Innovation District, in continuità con i percorsi formativi già attivati da Umana negli spazi di Valore Italia, è stato lanciato ieri, per la prima volta, "RestART": un nuovo e innovativo modulo dedicato allo sviluppo delle competenze...
Umana premiata da UNHCR per il suo impegno nell’inclusione lavorativa dei rifugiati
Umana è stata premiata ieri presso l’Auditorium “Mario Arcelli” Università Luiss Guido Carli, a Roma, con il riconoscimento “Welcome. Working for Refugee Integration” da parte di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, per il suo contributo concreto all’inclusione...