i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Umana rinnova il proprio impegno per l’inserimento e la valorizzazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, con oltre 100 ricerche attualmente aperte gestite con la sua Area Specialistica Collocamento Mirato.

Umana, che ogni mese impiega mediamente oltre 450 persone con disabilità in somministrazione, promuove attivamente politiche di diversità, pari opportunità e inclusione, definendo programmi di formazione e di inserimento lavorativo per persone con disabilità. Per rispondere al meglio alle esigenze espresse dai lavoratori con disabilità che si affacciano al mondo del lavoro, Umana ha costituito l’Area Specialistica Collocamento Mirato, dedicata alla cura dei processi di selezione, al matching, al monitoraggio delle persone inserite.

L’impegno di Umana prende forma attraverso progetti attivi in diverse regioni italiane. In Lombardia, i programmi, confermati anche per il 2026, Inclusive Mindset e Inclusion Makes the Difference – sostenuti rispettivamente dalla Città Metropolitana di Milano e dalla Provincia di Monza e Brianza – nel 2025, hanno coinvolto 14 aziende, formato circa 1.400 persone sui temi della diversity & inclusion e registrato oltre 200 partecipanti a momenti interaziendali di sensibilizzazione, come la visione del film Be Kind o il torneo di tennistavolo con atleti paralimpici e dipendenti a Saronno.

Parallelamente, con il progetto Inclusive Insight, Umana realizza percorsi personalizzati dedicati in particolare ai giovani neodiplomati con disabilità che necessitano di formazione strutturata e accompagnamento all’ingresso nel mondo del lavoro. In particolare, vengono sviluppati percorsi di avviamento alle professionalità ICT, con l’obiettivo di valorizzare le competenze individuali e rispondere alla crescente richiesta di nuovi professionisti IT. Anche attraverso le sue società di formazione, Umana Forma e U.Form., il gruppo realizza academy e corsi dedicati alle persone con disabilità, con l’obiettivo di erogare una formazione propedeutica a un inserimento nel lavoro.

Articoli Correlati

“Una Donna, un Lavoro, un Conto”

Umana sottoscrive il manifesto del Corriere della Sera per il lavoro e l’indipendenza economica delle donne Umana è la prima azienda ad aderire al manifesto “Una donna, un lavoro, un conto”, un’iniziativa nazionale promossa dal Corriere della Sera e sottoscritta da...

“Fashion Meets Talent – Tradizione che ispira il Futuro”

Oltre cento studenti all’evento di RIR Face Design e Umana sul calzaturiero della Riviera del Brenta Il futuro della moda nell’unione tra tradizione, artigianalità e la spinta dell’innovazione tecnologica: grande partecipazione a “Fashion Meets Talent - Tradizione che...