Area Specialistica UMANA
Pubblica Amministrazione
La carta vincente della flessibilità nella PA
Umana è dotata di un’Area Specialistica dedicata alla Pubblica Amministrazione in grado di offrirvi tutte le opportunità di collaborazione fra noi, gestori di flessibilità, e gli interlocutori pubblici.
Il team dell’Area Specialistica ricerca e seleziona profili proponendo alla Pubblica Amministrazione, attraverso procedura di gara, soluzioni flessibili in grado di rispondere ad una ampia gamma di esigenze: dalla somministrazione di lavoro a tempo determinato alla formazione delle risorse interne operando anche sul fronte della consulenza nella gestione di progetti e analisi del mercato del lavoro.
Annunci in Evidenza
INFERMIERE/A
14/11/2025 |
Pubblica Amministrazione |
VI
Umana S.p.A. cerca INFERMIERI per un’importante azienda pubblica del territorio. Ti occuperai di assistere i pazienti in una residenza sanitaria assistita (RSA) a Bassano del Grappa. Le tue responsabilità includeranno la somministrazione di cure mediche, la gestione della documentazione sanitaria, la collaborazione con il team medico e la garanzia di un ambiente sicuro e confortevole per i pazienti. Sarai un punto di riferimento per i pazienti e le loro famiglie, fornendo assistenza e supporto emotivo.
Requisiti:
Laurea in Infermieristica o qualifica equivalente e iscrizione all'albo.
Conoscenza delle procedure mediche standard e delle normative in materia di salute e sicurezza.
Capacità di lavorare in team e di gestire situazioni stressanti.
Empatia e capacità di fornire supporto emotivo ai pazienti e alle loro famiglie.
Disponibilità a lavorare su turni, inclusi notturni e festivi.
Patente di guida e disponibilità a spostarsi nel territorio.
OPERATORE DI STABILIMENTO
12/11/2025 |
Pubblica Amministrazione |
AN
Umana S.p.A., divisione Pubblica Amministrazione, per Importante Azienda ricerca N.1 Operatore di Stabilimento
È previsto l'inserimento iniziale in somministrazione a tempo determinato al Livello 5/3 del CCNL Energia e Petrolio
Orario di lavoro: Part Time 16/20 ore settimanali, suddivise su 5 giorni settimanali con turnistica da definire
Sede di lavoro: Jesi(AN).
La risorsa si occuperà di:
• effettuare le operazioni di movimentazione delle bombole necessarie per l’inserimento all’interno del locale collaudi
• provvedere alla pulizia esterna ed esterna delle bombole tramite gli impianti di lavaggio
• effettuare controlli visivi della superficie interna ed esterna delle bombole
• effettuare l’etichettatura delle bombole e l’inserimento dei dati caratteristici delle bombole nel database del magazzino e nel sistema di tracciamento
• provvedere alla stampigliatura dei dati della bombola tramite la marcatrice automatica
• provvedere all’immagazzinamento delle bombole all’interno dell’accatastatore di precollaudo
• effettuare le operazioni di ritiro, consegna, carico, scarico, movimentazione e immagazzinamento delle bombole
• verificare le bombole in ingresso, codificarle e trascriverne le caratteristiche su apposita modulistica
• effettuare la rottamazione delle bombole tramite taglio al plasma e trascrivere i dati;
• dare assistenza alle attività di manutenzione
Requisiti richiesti:
• Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
• Patentino per l’utilizzo del carrello elevatore in corso di validità;
• Buona manualità, precisione e attenzione alla sicurezza;
• Costituisce titolo preferenziale il possesso di formazione in materia di antincendio e primo soccorso;
• Capacità di lavorare in team, affidabilità e disponibilità a turni flessibili.
TECNICO INFORMATICO
11/11/2025 |
Pubblica Amministrazione |
PG
Umana S.p.A., divisione Pubblica Amministrazione, per Importante Azienda Partecipata della Regione Umbria ricerca:
IMPIEGATO TECNICO INFORMATICO
Software Engineer & Data Specialist per Piattaforme Digitali
È previsto l'inserimento iniziale in somministrazione a tempo determinato di 11 mesi al
3° livello Area 3a del CCNL Imprese creditizie, finanziarie e strumentali (ABI)
Orario di lavoro: Full Time 37 ore settimanali (8 ore dal lunedì al giovedì, 5 ore il venerdì)
Sedi di lavoro: Perugia(PG),Foligno(PG),Terni(TR)
La risorsa si occuperà:
• Sviluppo e manutenzione di applicazioni web e piattaforme digitali basate su architetture modulari e microservizi
• Analisi tecnica e implementazione di nuove funzionalità software
• Integrazione di sistemi tramite API RESTful e gestione di interfacce dati complesse
• Sviluppo frontend con framework moderni (Angular, TypeScript, React o Vue)
• Gestione e ottimizzazione di database relazionali (PostgreSQL, MySQL) e NoSQL
• Collaborazione con i team di progetto per l’analisi dei requisiti e la definizione delle specifiche tecniche
• Contributo al miglioramento continuo delle piattaforme Liferay DXP e delle infrastrutture digitali aziendali
Requisiti richiesti:
• Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Informatica
• Competenze avanzate con i linguaggi Java e Python
• Esperienza con altri linguaggi di programmazione: R, C/C++
• Esperienza con i framework Angular e TypeScript (o React/Vue) e tecnologie web standard (HTML5, CSS3, JavaScript ES6+)
• Conoscenza esperta delle piattaforme Liferay DXP
• Esperienza nella progettazione e integrazione di API RESTful e architetture a microservizi
• Competenze nella gestione di database relazionali (es. PostgreSQL, MySQL) e NoSQL
• Conoscenza della Lingua Inglese a livello B1
IMPIEGATO TECNICO AMMINISTRATIVO
11/11/2025 |
Pubblica Amministrazione |
PG
Umana S.p.A., divisione Pubblica Amministrazione, per Importante Azienda Partecipata della Regione Umbria ricerca:
IMPIEGATO TECNICO AMMINISTRATIVO
È previsto l'inserimento iniziale in somministrazione a tempo determinato di 11 mesi al
1° livello Area 3a del CCNL Imprese creditizie, finanziarie e strumentali (ABI)
Orario di lavoro: Part Time 31 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì
Sedi di lavoro: Perugia(PG) , Foligno(PG),Terni(TR)
La risorsa si occuperà:
• Supporto alla progettazione, gestione e organizzazione di eventi e attività istituzionali
• Predisposizione e aggiornamento di documentazione amministrativa e contabile
• Collaborazione con i referenti di progetto per la gestione operativa delle attività
• Gestione dei rapporti con enti, fornitori e stakeholder esterni
• Attività di reportistica e monitoraggio dei progetti in corso
Requisiti richiesti:
• Laurea Triennale in economia aziendale
• Esperienze nella progettazione, gestione e organizzazione eventi
• Conoscenze linguistica della Lingua Inglese a livello C1 e della lingua Francese a livello C1
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CONTABILE
10/11/2025 |
Pubblica Amministrazione |
UD
Per importante Ente Pubblico Regionale in zona Udine (UD) cerchiamo n. 1 ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CONTABILE.
La risorsa si occuperà di attività amministrativo-contabile per supportare le funzioni connesse alla gestione dei contributi finanziati da fondi europei. La risorsa sarà inserita nell’area amministrativa e si occuperà della gestione e rendicontazione delle spese, del monitoraggio finanziario, della verifica della documentazione contabile e del supporto alle attività istruttorie in collaborazione con le altre unità organizzative tecniche.
Requisiti:
- Diploma ad indirizzo economico.
- Esperienza pregressa in ruoli analoghi, preferibilmente all'interno della Pubblica Amministrazione.
- Ottima conoscenza delle normative relative ai fondi europei.
- Ottime doti organizzative e di gestione del tempo.
- Conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office).
Inquadramento: cat. C1, full-time di 36 ore settimanali
ASSISTENTE DI DIREZIONE
06/11/2025 |
Pubblica Amministrazione |
CO
SEGRETARIO/A ORGANI ISTITUZIONALI – SETTORE PUBBLICO
Umana S.p.A., Agenzia per il Lavoro – filiale di Fino Mornasco – ricerca, per un Ente Pubblico con sede a Como, una risorsa da inserire nel ruolo di Segretario/a degli Organi Istituzionali (Segreteria di Direzione).
L’Ente
L’Ente opera nell’ambito del trasporto pubblico locale, con la finalità di:
definire e programmare i servizi di trasporto pubblico locale sul territorio di competenza;
elaborare proposte, da trasmettere alla Regione Lombardia, relative ai servizi ferroviari regionali.
Attività principali
La risorsa sarà inserita a supporto della Direzione Generale e degli Organi Istituzionali, occupandosi di:
gestione dell’agenda del Direttore, del Presidente e degli Organi dell’Agenzia;
gestione della corrispondenza e delle comunicazioni ufficiali;
coordinamento di convocazioni, incontri, tavoli di lavoro, assemblee e manifestazioni istituzionali;
predisposizione, verbalizzazione e archiviazione di atti, delibere e determine (è previsto un affiancamento formativo completo);
utilizzo del software gestionale HALLEY per la redazione e protocollazione di atti amministrativi;
gestione dello scadenzario e del calendario eventi;
Requisiti
Esperienza pregressa in ruoli di segreteria direzionale o segreteria amministrativa presso enti pubblici o aziende private;
Buona conoscenza del pacchetto Office e dimestichezza con strumenti digitali;
Gradita conoscenza base della lingua inglese;
Precisione, riservatezza, capacità di gestione delle priorità e atteggiamento posato e calmo;
Residenza o domicilio in zona Como o aree limitrofe (richiesta vicinanza al luogo di lavoro).
Condizioni contrattuali
Contratto di somministrazione: iniziale di 6 mesi + 6 mesi, con successiva apertura di concorso pubblico;
CCNL Enti Locali – Livello Istruttore (€ 1.782,00 lordi mensili)
13 mensilità;
Buoni pasto da €7,00/giorno;
Possibilità di accesso successivo a welfare integrativo;
Smart working previsto appena la persona avrà dimestichezza con il lavoro
Orario di lavoro
Full time – 36 ore settimanali su 5 giorni;
Lunedì – Giovedì: 8 ore giornaliere, fascia oraria indicativa 08:30 – 17:00, con flessibilità in entrata e uscita di 1 ora e mezza e pausa pranzo variabile (da 30 minuti a 2 ore);
fascia oraria di presenza fissa: 09:30 – 16:30;
Venerdì: 4 ore mattutine (08:30 – 12:30, con la stessa flessibilità oraria).
Sede di lavoro
Como (CO) – zona centrale
ASSISTENTE SOCIALE
24/10/2025 |
Pubblica Amministrazione |
VE
Per Ente Pubblico in zona Portogruaro (VE) cerchiamo n. 1 ASSISTENTE SOCIALE con laurea in servizio sociale e iscrizione all'ordine aggiornata, ottima conoscenza e preferibilmente esperienza in servizi di contrasto alla povertà e inclusione sociale, conoscenza funzionamento principali portali, INPS e GEPI, patente B e disponibilità agli spostamenti in 20 comuni del Veneto Orientale. Si offre iniziale contratto di somministrazione a tempo determinato full-time.