Area Specialistica UMANA
Pubblica Amministrazione
La carta vincente della flessibilità nella PA
Umana è dotata di un’Area Specialistica dedicata alla Pubblica Amministrazione in grado di offrirvi tutte le opportunità di collaborazione fra noi, gestori di flessibilità, e gli interlocutori pubblici.
Il team dell’Area Specialistica ricerca e seleziona profili proponendo alla Pubblica Amministrazione, attraverso procedura di gara, soluzioni flessibili in grado di rispondere ad una ampia gamma di esigenze: dalla somministrazione di lavoro a tempo determinato alla formazione delle risorse interne operando anche sul fronte della consulenza nella gestione di progetti e analisi del mercato del lavoro.
Annunci in Evidenza
EDUCATORE
16/09/2025 |
Pubblica Amministrazione |
VT
Umana S.p.A. cerca EDUCATORI SPORTELLO ADI per il comune di Montefiascone.
Ti occuperai di gestire lo sportello ADI (ASSEGNO DI INCLUSIONE), fornendo supporto e consulenza alle famiglie e agli utenti. Sarai responsabile della pianificazione e dell'attuazione di programmi educativi individualizzati, della gestione delle relazioni con i servizi sociali e sanitari e della documentazione delle attività svolte. Il tuo ruolo sarà fondamentale per garantire il benessere degli utenti e la loro integrazione nella comunità.
Responsabilità:
Gestione dello sportello ADI: sarai il punto di riferimento per le famiglie e gli utenti, fornendo informazioni e supporto.
Pianificazione e attuazione di programmi educativi individualizzati: lavorerai a stretto contatto con gli utenti per sviluppare piani di assistenza personalizzati.
Collaborazione con i servizi sociali e sanitari: dovrai mantenere contatti regolari con altri professionisti per garantire un'assistenza integrata.
Documentazione delle attività: sarai responsabile della registrazione e del monitoraggio delle attività svolte e dei progressi degli utenti.
Requisiti:
DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE O LAUREA TRIENNALE IN AMBITO UMANISTICO O ECONOMICO
Esperienza pregressa in ruoli simili
Conoscenza dei principi e delle tecniche dell'educazione e dell'assistenza domiciliare
Capacità di lavorare in team e di collaborare con altri professionisti
Ottime capacità comunicative e relazionali
Capacità di gestire situazioni di stress e di conflitto
Patente di guida
Si offre contratto in somministrazione con CCNL Funzioni Locali, livello " Istruttori", fino al 31/12/2025 CON ORARIO part-time di 30 ore settimanali distribuite dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE
12/09/2025 |
Pubblica Amministrazione |
RM
Umana S.p.A., divisione Pubblica Amministrazione, per un’importante ente pubblico ricerca: Funzionario Amministrativo Contabile È previsto l'inserimento iniziale in somministrazione a tempo determinato di 6 mesi, CCNL Comparto Funzioni Centrali.Sede di lavoro: Roma (Castro Pretorio)Orario di lavoro: full time 36 ore settimanali dal lunedì al venerdì. La risorsa si occuperà: - Contabilità Generale - Supporto alla redazione del Bilancio dell’Ente; - Gestione dei fondi e rendicontazione, nel rispetto della normativa vigente e dei principi contabili; - Invio dati a piattaforme Ministeriali, relativamente a adempimenti come: Sico e Area RGS (PCC), CIG, MEPA - Verifica e controllo dei documenti contabili (DURC, verifica inadempienze contributive ecc); - Collaborazione con Collegio dei Revisori;- Gestione e controllo del ciclo contabile passivo dell’Ente; Requisiti richiesti:- Laurea Triennale o Magistrale- Conoscenza della Contabilità generale- Conoscenza di base della Gestione di Fondi- Affidabilità, puntualità e senso di responsabilità - Costituirà titolo preferenziale l'esperienza in materia di rendicontazione di fondi PNRR o altri fondi europei.
SPECIALISTA AMMINISTRATIVO-ECONOMICO
11/09/2025 |
Pubblica Amministrazione |
TS
Per importante Ente Pubblico cerca n. 1 SPECIALISTA AMMINISTRATIVO da adibire nell’ambito dell’attività del Servizio Amministrativo del Consiglio regionale e, nello specifico della PO Acquisizione beni e servizi. Le mansioni sono le seguenti:
Predisposizione atti e documenti finalizzati all'acquisizione di beni e servizi, sia per il tramite di adesione a convenzioni / accordi quadro sia attraverso la selezione di operatori con bandi aperti/procedure negoziate/consultazione di albi di operatori economici
Supporto al RUP nella fase di selezione e verifica dei requisiti generali e specifici degli OE in fase di selezione.
Supporto al RUP per la gestione dei contratti: verifica conformità delle prestazioni, verifica esigenze di modifiche contrattuali, verifica correttezza e completezza fatture presentate, adempimenti necessari per la liquidazione
Si richiede:
Laurea, preferibilmente in materie economiche o giuridiche o gestionali
Preferibilmente formazione specifica nelle materie oggetto delle mansioni da svolgere
Gradita la conoscenza della lingua inglese
Indispensabile la conoscenza del pacchetto Office; piattaforma MEPA e e-Appalti FVG
Capacità di lavorare in gruppo, capacità di lavorare per scadenze ed obiettivi
Per quanto riguarda le conoscenze acquisite nell’esperienza professionale in relazione alle mansioni da svolgere, si richiede la comprovata esperienza, di almeno 1 anno, presso Enti Pubblici
Luogo di lavoro
Trieste
Inquadramento
livello D1 , full time 36 ore settimanali
ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO ADDETTO UFFICIO APPALTI
11/09/2025 |
Pubblica Amministrazione |
TS
Umana, per Ente Pubblico di Trieste cerca n. 1 ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO .
La risorsa sarà incaricata della gestione delle attività connesse all’approvvigionamento digitale e, in particolare, dell’utilizzo delle seguenti piattaforme:
· Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)
· Piattaforma e-Appalti FVG
Le principali mansioni comprenderanno:
· predisposizione, gestione e monitoraggio delle procedure di gara e di acquisto;
· inserimento, verifica e aggiornamento dei dati sulle piattaforme;
· gestione della documentazione amministrativa e di gara;
· supporto alle strutture interne nei processi di approvvigionamento.
Requisiti richiesti:
· comprovata esperienza lavorativa nella gestione della piattaforma MEPA;
· pregressa esperienza nella gestione e utilizzo della piattaforma e-Appalti FVG;
· adeguata conoscenza delle procedure amministrative e degli iter di approvvigionamento;
· padronanza degli strumenti informatici e del pacchetto Office;
· precisione, riservatezza e capacità di lavorare in team.
Luogo di lavoro
Trieste
Orario
· full time 36 ore settimanali
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO (LINGUA SLOVENA)
05/09/2025 |
Pubblica Amministrazione |
UD
Umana S.p.A. cerca ASSISTENTI AMMINISTRATIVI per importante Ente Pubblico del territorio.
Ti occuperai delle istruttorie di procedimenti di concessione di contributi ad enti sia pubblici che privati della minoranza linguistica slovena e della redazione di atti bilingui italiano-sloveno
Requisiti:
Diploma di scuola superiore; gradito diploma di laurea.
Ottima conoscenza della lingua slovena.
Conoscenza della normativa principale di tutela della minoranza linguistica slovena.
Capacità di lavorare in gruppo.
Capacità di adattamento.
Livello di inquadramento:
cat. C1, part-time di 30 ore settimanali
Sede di lavoro:
Udine (UD)
ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
27/08/2025 |
Pubblica Amministrazione |
TS
Umana S.p.A. cerca ASSISTENTI AMMINISTRATIVI per un importante Ente Pubblico sito a Trieste (TS).
Fornirai supporto amministrativo rivolto all'avvio e alla gestione delle procedure di attivazione e realizzazione di Programmi specifici del PR FSE 2021-2027. In particolare sono previste le seguenti attività di supporto:
nelle istruttorie relative alla fase di selezione e controllo delle domande/progetti inerenti le procedure di attivazione dei programmi specifici;
nella gestione degli interventi per quanto concerne organizzazione incontri, rilascio deroghe, trasmissione comunicazioni ai soggetti attuatori e archiviazione documentazione
nell'aggiornamento del sistema di monitoraggio degli interventi e nel supporto alla funzione di audit di I livello
Requisiti:
Diploma di scuola superiore in ambito economico/giuridico; gradito diploma di laurea.
Conoscenza generale del procedimento contributivo.
Capacità di lavorare in team.
Ottima conoscenza del Pacchetto Office.
Inquadramento:
cat. C1, full-time di 36 ore settimanali, dal lunedì al venerdì
Sede di lavoro:
Trieste (TS)
SEGRETARIO DI PRESIDENZA
21/08/2025 |
Pubblica Amministrazione |
UD
Umana S.p.A, per importante Azienda Pubblica sita a Udine (UD), cerca n.1 SEGRETARIO DI PRESIDENZA.
Mansioni:
Gestione dell'agenda e degli impegni del Presidente (pianificazione, organizzazione e aggiornamento dell'agenda, coordinamento riunioni, eventi e appuntamenti);
Comunicazione interna ed esterna (redazione, revisione ed invio di comunicazioni ufficiali, essere il punto di contatto tra il Presidente e gli interlocutori esterni);
Supporto amministrativo e documentale (gestione e archiviazione di documenti), in relazione e coordinamento con l'Ufficio amministrazione;
Supporto all'organizzazione di eventi e trasferte (pianificazione di viaggi di lavoro e relativa prenotazione, supporto nell'organizzazione di conferenze, assemblee o eventi istituzionali);
Attività di rappresentanza;
Riservatezza e gestione di informazioni sensibili.
L'attuazione delle mansioni sarà sviluppata in relazione con la Direzione e i responsabili delle relative aree di lavoro
Requisiti:
Diploma di scuola superiore (preferibilmente ad indirizzo amministrativo o segretariale); gradita laurea in discipline economiche o giuridiche;
Conoscenza del Pacchetto Office;
Capacità di redazione di testi formali, verbali e report;
Buona conoscenza della lingua inglese;
Flessibilità oraria;
Disponibilità ad effettuare trasferte.
Inquadramento:
livello 5F1 CCNL Federculture, full-time di 37 ore settimanali
Sede di lavoro:
Udine (UD)