EXECUTIVE PROGRAMME

Athletes Post Career

Progettare il proprio futuro professionale dopo una carriera da atleta
Logo Umana RGB
Logo Umana RGB

Priorità dell’atleta è la prestazione sportiva. Ma al termine della carriera?

È fondamentale pianificare il proprio futuro oltre lo sport. Passioni, motivazioni, capacità e competenze acquisite durante il successo sportivo possono essere valorizzate anche in un nuovo percorso lavorativo nel mondo della sport industry.

Gli obiettivi del corso sono molteplici:

  • supportare concretamente gli ex atleti (e gli atleti a fine percorso) nel pensare, una volta terminata la carriera agonistica, al proprio futuro professionale 
  • aiutarli a valorizzare le conoscenze e competenze acquisite nel corso dell’esperienza sportiva e ad ottenerne di nuove
  • indirizzarli verso le numerose opportunità offerte dalle aziende dello sport system, ad esempio nell’economia digitale
  • accompagnarli nell’individuazione e sviluppo di una propria idea imprenditoriale

L’Athletes Post Career Executive Programme è rivolto ad atleti ed ex atleti, con percorsi professionistici, agonistici o amatoriali che, dopo una vita da sportivi, desiderano rimettersi in gioco.
Il percorso è dedicato coloro i quali sono intenzionati ad integrare le abilità acquisite sul campo (attitudine alla competizione, orientamento al risultato, spirito di squadra, ecc.) con le competenze manageriali, imprenditoriali e tecniche necessarie ad avere successo nello sport business.

I partecipanti che termineranno con successo il percorso formativo otterranno l’Open Badge «Athletes Post Career Executive Programme».

Gli Open Badge sono distintivi digitali che si possono esporre nel proprio cv e nei profili online per attestare le competenze acquisite. A titolo di esempio su LinkedIn è possibile esporre il badge ricevuto nella sezione sezione relativa.

Il corpo docente è formato da professori universitari, imprenditori, startupper, manager e professionisti dello sport system che ogni giorno affrontano i temi oggetto di questo percorso formativo.

Programma

 

L’Athletes Post Career Executive Programme ha una struttura unica nel suo genere per due motivi:

  • si articola in 3 Aree Formative che trattano nel dettaglio la “persona/atleta”, il mondo delle start-up e l’organizzazione delle aziende dello sport
  • dà la possibilità ai partecipanti di personalizzare il proprio percorso di studi, scegliendo una serie di corsi specializzanti in base ai loro specifici interessi

Il percorso è strutturato in modo tale da supportare ogni studente nell’identificazione di un percorso formativo customizzato.

La fase in aula si articola in 5 mesi, con incontri previsti ogni 3 settimane: questo per consentire ai partecipanti di poter avere una formazione completa in tempi coerenti. L’obiettivo principale è quello di riuscire a mettere in pratica il prima possibile quanto appreso.

 

Percorso

  1. Starter-pack e moduli propedeutici
  2. Area 1: La persona oltre l’atleta
  3. Area 2: Fare impresa nello sport
  4. Area 3: Organizzazione nello sport
  5. Corsi a scelta: Crea il tuo percorso
  6. Hackathon
  7. Job shadowing

Scadenza iscrizioni
31 gennaio 2023

Avvio corso
Febbraio 2023

Fine corso
Giugno 2023

Contatti
Segreteria Sports Business School
Telefono: 0422 324343
Email: info@sportsbusinessschool.it

Per ulteriori informazioni sul corso
Compila il form e ricevi subito la brochure. Potrai essere ricontattato dal nostro operatore.

    * i campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori





    Per candidarti

    Per iscriversi all’Athletes Post Career Executive Programme è necessario compilare la Domanda di Ammissione.