Master in Apprendistato
di Alta Formazione e di Ricerca in

DIGITAL SKILL
FOR INDUSTRY 4.0

Cefriel, centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’Information & Communication Technology, ha progettato con il Politecnico di Milano un Master in Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca in Digital Skill for Industry 4.0.

 

Umana, Agenzia per il Lavoro alla continua ricerca di soluzioni dall’alto valore aggiunto da offrire alle imprese e alle persone, è impegnata nella diffusione presso le aziende e i candidati a partecipare al Master perchè l’iniziativa possa essere per entrambi la migliore opportunità.

La trasformazione digitale e i paradigmi produttivi dell’Industria 4.0 necessitano di saperi interconnessi tra le diverse aree tecniche interessate: Meccanica, ICT, Elettronica e Robotica.

L’obiettivo di questo master è completare le competenze dei candidati, con nuove skills complementari, per poter comprendere e affrontare la trasformazione in atto.

Durante il percorso di apprendimento verranno integrate e approfondite varie tematiche, per dare origine a nuove professionalità da inserire nei processi aziendali.

Macro Aree:

  • Logistica e Supply Chain
  • IoT: la connettività e i suoi fondamenti
  • Big Data
  • Simulazione dei sistemi meccatronici
  • Simulazione e implementazione di sistemi per l’automazione
  • Robotica Intelligente e Collaborativa
  • Stampa addittiva e Digital Manufacturing
  • Sistemi di Visione Industriali
  • Sensori e misure per l’efficienza energetica ed il monitoraggio e manautenzione predittiva
  • Basic of Project Management

A chi è rivolto il Master?

Giovani neolaureati con meno di 30 anni di età, da assumere con contratto di Alto Apprendistato in possesso dei seguenti requisiti:
• Nazionalità italiana, o di altri paesi EU e non EU in possesso di regolare permesso di soggiorno
• Residenza o domicilio in Lombardia, anche presso l’azienda stessa
• Possesso delle caratteristiche per l’iscrizione al percorso di studio (laurea di I° livello o II° livello coerente con il percorso di studi del master)

 

Quali aziende possono aderire?

Tutte le aziende della Lombardia o con almeno una sede in Lombardia.

 

Come funziona?

Le imprese potranno assumere, attraverso Umana, con contratto di Alto Apprendistato in somministrazione, giovani neolaureati che verranno inseriti in un percorso di Alta Formazione finanziato da Regione Lombardia, con lo scopo di rafforzare non solo le competenze tecnico-specialistiche, ma anche quelle trasversali.

 

Alto Apprendistato: un modello in cui tutti vincono

Uno strumento che rimane legato al passato solo nel nome ma che guarda al futuro, l’Apprendistato è, per sua stessa natura, il contratto del domani perchè:

  • si rivolge ai giovani, che sono il futuro;
  • consente alle imprese di operare in prospettiva, avvalendosi di risorse consapevoli e motivate da far crescere seguendo percorsi mirati e funzionali alle specifiche esigenze;
  • permette alle istituzioni formative di mettere a disposizione degli studenti una corsia preferenziale che anticipi i tempi di ingresso nel mondo del lavoro all’interno di una cornice garantita;
  • la sua connotazione formativa sottende un’ottica proiettata in avanti, propria di chi guarda già al prossimo passo; perché esprime flessibilità cognitiva; perché parla una lingua comune a tutti gli attori del Mercato del Lavoro che desideriamo e di cui abbiamo bisogno, ovvero un Mercato del Lavoro agile, sicuro, di ampio respiro, contemporaneo.

Il successo delle imprese, così come la loro capacità di affrontare il momento di evoluzione che stiamo vivendo, si basa sul valore delle persone che vi lavorano, sul loro impegno, motivazione e creatività.

La possibilità di scegliere giovani promettenti e motivati, di intravedere in loro i futuri collaboratori di fiducia, facendoli crescere professionalmente sotto la propria guida e monitoraggio, rappresenta un investimento prezioso e funzionale per tutte le aziende, oltre che il riconoscimento del valore formativo che le imprese hanno per loro stessa natura.

Umana, consapevole del valore dell’utilizzo del contratto di Apprendistato in somministrazione quale leva di placement per le imprese, per i giovani e per le istituzioni formative in termini di flessibilità, funzionalità ed efficacia, è in grado di intervenire in tutte le sue declinazioni rispondendo alle complessità di ciascuna di esse.

Umana mette a disposizione le proprie competenze nel campo della selezione e gestione del personale:

  • occupandosi degli aspetti contrattuali e della gestione amministrativa del rapporto;
  • pianificando e redigendo con le imprese o, laddove previsto, in collaborazione con l’istituzione formativa, il Piano Formativo Individuale adeguato e costruito “su misura”;
  • assistendo le imprese, laddove previsto, in collaborazione con l’istituzione formativa, nella predisposizione e compilazione dei registri;
  • individuando un Tutor d’Agenzia professionalmente competente che assiste e accompagna l’impresa e l’apprendista lungo l’intero percorso, in sinergia con l’istituzione formativa, dove previsto.

Per i giovani

Sei interessato a iscriverti al Master in DIGITAL SKILL FOR INDUSTRY 4.0? Inviaci il tuo CV aggiornato.

Per le aziende

Sei interessato a cogliere questa opportunità per una risorsa della tua azienda o per nuovi inserimenti?

* i campi contrassegnati con un asterisco sono obbligatori

Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni rese ai sensi dell’art. 13 Reg. (UE) 2016/679 - GDPR (link) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi previste