La Regina delle Dolomiti si prepara a ospitare uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: la Cortina Audi FIS Ski World Cup, che si terrà il 18 e 19 gennaio. Un appuntamento che vedrà protagoniste le più grandi campionesse dello sci alpino. Teatro di gara, uno dei tracciati più iconici del massimo circuito internazionale: l’Olympia delle Tofane.
Umana è orgogliosa di essere al fianco di Fondazione Cortina dal 2022 come Official Sponsor ed HR Partner, condividendo una visione comune di inclusione, valorizzazione del territorio e promozione dei valori dello sport. Quest’anno, con il tema “sNOw DIFFERENCE”, l’evento celebra la neve come luogo di incontro e uguaglianza, trasmettendo un messaggio di inclusività e accessibilità che unisce atleti, spettatori e comunità locali.
Appuntamento sulla Olympia delle Tofane
Dal 2022 Umana ha accompagnato Fondazione Cortina in tutte le manifestazioni e i grandi eventi: dallo sci agli sport paralimpici, passando per il curling, lo snowboard e l’Alpinathlon. Umana nel 2024 ha aperto la filiale di Pieve di Cadore, la quarta in provincia di Belluno, che si aggiunge a quelle di Belluno, Longarone, Feltre e al Punto Lavoro di Alleghe, e rappresenta un punto di riferimento strategico per il territorio. Con Fondazione Cortina, inoltre, Umana collabora nel Progetto Scuole, ideato per avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e ai suoi valori, promuovere la cultura della montagna e rafforzare il legame con il territorio. Lo scorso anno scolastico ha coinvolto 2.000 studenti, dalle scuole dell’infanzia fino agli istituti tecnici superiori e universitari del Bellunese e di altre province venete. Le prime tappe di questa nuova edizione, a Pieve di Cadore, Verona e Vicenza, hanno già raggiunto più di 1.000 ragazzi, che sono stati coinvolti dall’Area Orientamento di Umana sul tema dello sviluppo delle soft skills.
Anche quest’anno, la partnership continua e si rafforza, con Umana nuovamente pronta a sostenere Fondazione Cortina in un weekend capace di unire persone, culture e passioni sotto il segno dello sport: quello della Coppa del mondo di sci alpino femminile.
Sul territorio, Umana è partner anche di Assoalbergatori Cortina, nata con l’obiettivo di migliorare l’offerta turistica locale e affrontare la mancanza di personale qualificato nel settore, colmando il divario di competenze nel mercato del lavoro, in particolare nel settore Horeca.
Il programma
Le date da segnare sul calendario sono quelle di sabato 18 e domenica 19 gennaio, quando si disputeranno rispettivamente una discesa libera e un superG. La pista Olympia, con i suoi 2.560 metri di lunghezza, è famosa per i passaggi tecnici e spettacolari come lo “Schuss”, il “Salto Duca d’Aosta”, il “Gran Curvone” e lo “Scarpadon”, dove le atlete raggiungeranno velocità fino a 140 km/h. Dal 1993, Cortina è sinonimo di velocità e spettacolo, rendendo questa tappa una delle più prestigiose del circuito mondiale.
Sabato 18 gennaio
- Ore 11:00: Gara di discesa libera | Olympia delle Tofane
Domenica 19 gennaio
- Ore 11:00: Super G | Olympia delle Tofane
La Cortina Audi FIS Ski World Cup è una vetrina internazionale che celebra lo sport e il territorio. Gli appassionati potranno vivere le emozioni delle gare e godere di un ricco programma di intrattenimento, tra cui musica, animazione e incontri con atleti olimpici.
Umana è pronta a partecipare a questo straordinario evento e a condividere con Fondazione Cortina la magia delle Dolomiti, dove sport e natura si fondono per un’esperienza unica.
Articoli Correlati
Umana insieme a UNHCR per l’inclusione lavorativa dei rifugiati con il programma Welcome
Dal 2017 oltre 950 aziende e più di 50.000 inserimenti lavorativi: la valutazione indipendente conferma i benefici del programma Welcome – Working for Refugee Integration Umana, in collaborazione con UNHCR - Agenzia ONU per i Rifugiati – partecipa al programma Welcome...
Colmare il mismatch di competenze: la sfida digitale che trasforma il lavoro
Mismatch di competenze tecniche in Italia: i progetti di Umana per colmare il divario digitale In Italia, il cosiddetto mismatch di competenze è ormai un problema strutturale. Si stima che circa il 70 per cento delle imprese fatichi a trovare figure...
Recruiting internazionale: Umana al Connext Export Torino Business Matching 2025
Umana ieri a Torino con il workshop “Recruiting internazionale di lavoratori qualificati: le leve normative e strategiche per le imprese italiane”, organizzato in collaborazione con l’Unione Industriali Torino. Un pomeriggio di confronto e approfondimento operativo...