L’indagine di Umana per tracciare la “Mappa emozionale della felicità al lavoro”
Fotografare le idee, analizzare le preferenze e le aspettative dei ragazzi sul proprio futuro professionale. Individuare la loro predisposizione per la moda, la meccanica, l’alimentare, il green, la finanza e il marketing. Cosa si aspettano dal mondo del lavoro? Quali sono per loro i settori più attrattivi?
È la “Mappa emozionale della felicità al lavoro”, l’indagine nazionale che Umana realizzerà nell’ambito di Job&Orienta 2020 – Digital Edition, rivolta agli studenti delle classi 4^ e 5^ delle scuole secondarie di 2° grado, partecipanti alla Fiera e afferenti a sei Reti scolastiche: TAM, Innovazione, M2A, Renaia, ITEFM, Renisa Agrari.
Gli studenti invieranno le loro risposte entro il 18 novembre, prima dell’inizio di Job&Orienta, e saranno proprio queste, elaborate dall’Ufficio Studi e dall’Area Orientamento di Umana, a costituire i temi discussione nel corso di tre webinar (il 25, 26 e 27 novembre), a cui parteciperanno circa 600 studenti.
All’indagine è stato dato il nome evocativo di “Attitudini, per competere nel mondo del lavoro”, significando l’importanza fondamentale della ricerca della propria vocazione nella prospettiva professionale di ognuno di loro, associando però a questa l’altrettanto importante conoscenza dei contesti economici e produttivi in cui si cerca di approdare. Vocazione e concretezza dunque, insieme per costruire un futuro ricco di soddisfazioni.
Umana traccerà insieme ai ragazzi un quadro generale del target di riferimento emerso dall’analisi dei risultati dell’indagine, sviluppando un dialogo orientativo sulle skill necessarie per ognuno dei settori di riferimento, con particolari focus sulle competenze soft, oggi strumenti fondamentali per approcciare il mondo del lavoro.
Nei tre webinar gli studenti saranno suddivisi in base al loro percorso di studio:
mercoledì 25/11 ore 11.30-12.30
studenti afferenti a scuole delle Reti TAM e ITEFM
giovedì 26/11 ore 10.15-11.15
studenti afferenti a scuole delle Reti M2A e Innovazione
venerdì 27/11 ore 10.15-11.15
studenti afferenti a scuole della Reti Renisa Agrari e Renaia
I ragazzi seguiranno gli eventi da remoto, in ottemperanza delle indicazioni sulla didattica a distanza. I 3 webinar saranno registrati e quindi fruibili anche a coloro che, pur avendo preso parte all’indagine, non potranno partecipare live durante Job&Orienta.
Articoli Correlati
Umana con il Corriere della Sera a “Persone&Talenti”
Da domani prende il via Persone&Talenti (18-19 giugno 2025, SIAM 1838, via Santa Marta 18 – Milano), importante iniziativa promossa da L’Economia del Corriere della Sera, dedicato al mondo del lavoro e all’employer branding, di cui Umana è Official Partner. Un...
Umana a VESTA 2025 per affrontare l’evoluzione del lavoro di cura
Una giornata di incontro, confronto e approfondimento, a cui sono intervenuti rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e professionale per discutere di evoluzione delle professioni di cura, formazione e sostenibilità. Ieri, all’Auditorium della Tecnica di...
Umana partner della 63^ edizione del Premio Campiello
Anche quest’anno Umana rinnova il proprio impegno come main sponsor del Premio Campiello, il concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello, giunto alla sua 63^ edizione. Da sempre vicina al mondo delle imprese, di cui è...