La fiera digitale del lavoro nel settore turistico alla II^ edizione, dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025
Il settore del turismo e della ristorazione (Ho.Re.Ca.) richiede oggi risposte tempestive per colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro e sopperire così alla carenza di personale. Con oltre 750 mila unità nel quinquennio 2023-2027, sono il commercio e il turismo le filiere con un fabbisogno occupazionale più ampio in valore assoluto (Unioncamere-ANPAL). Secondo ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo, il 2024 ha registrato un incremento del 15% nelle presenze turistiche in Italia rispetto al 2023 e sono migliaia le ricerche aperte in tutta Italia, sia di figure operative generiche sia di profili specializzati.
Per rispondere al mismatch settoriale e alla difficoltà di trovare personale, CVing, realtà digitale italiana specializzata in e-recruiting e fiere digitali, dal 2020 parte del Gruppo Umana, sta organizzando la seconda edizione della Tourism Talent Week, un evento virtuale di una settimana che si svolgerà dal 28 gennaio al 4 febbraio 2025. La fiera offrirà un’opportunità unica per le aziende del settore turistico e alberghiero di incontrare nuovi candidati, presentare le proprie realtà e attrarre talenti.
La Tourism Talent Week 2025 sarà uno spazio virtuale dinamico all’interno del quale CVing metterà a disposizione delle aziende strumenti innovativi di digital recruiting, tra cui: stand virtuali interattivi per accogliere i candidati e presentare il proprio brand aziendale e le posizioni aperte; strumenti di video colloqui integrati, che consentiranno alle aziende di avviare le selezioni direttamente durante la fiera.
L’evento, pensato per accogliere candidati di tutte le età e livelli di esperienza, è rivolto a professionisti del settore turistico e della ristorazione, neolaureati, giovani diplomati e tutti coloro che desiderano avviare o consolidare una carriera nel turismo.
Per le aziende, la Tourism Talent Week rappresenta l’occasione ideale per presentare le proprie offerte di lavoro, entrare in contatto con nuovi talenti e costruire una pipeline di candidati per affrontare le sfide del futuro. Per i candidati, invece, la fiera offre una finestra sul settore turistico, fornendo loro informazioni preziose, opportunità concrete e la possibilità di entrare in contatto diretto con aziende leader nel settore.
L’edizione 2024 della Tourism Talent Week è stata un successo, con oltre 1.000 candidature ricevute, e la partecipazione di importanti operatori del settore.
Le aziende interessate possono registrarsi sulla piattaforma di CVing (https://business.cving.com/per-le-aziende) e scegliere tra diverse soluzioni di partecipazione, che variano in base alle necessità e agli obiettivi di recruiting di ciascuna realtà. Anche i candidati potranno iscriversi gratuitamente e accedere all’evento da qualsiasi dispositivo, garantendo una massima flessibilità di partecipazione.
Articoli Correlati
Umana a Job&Orienta 2025
Orientamento, consulenze personalizzate e tecnologia per le competenze del futuro Anche quest’anno Umana sarà a Job&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, in programma da mercoledì 26 a sabato 29 novembre...
Lavoro e opportunità per il Natale 2025: Umana avvia la nuova campagna di recruiting in tutta Italia
Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, il mercato del lavoro entra in una delle fasi più dinamiche dell’anno. Anche per il 2025, Umana apre la sua tradizionale campagna di recruiting su scala nazionale, pensata per affiancare le aziende nel gestire l’aumento delle...
Quinta edizione per il premio tesi di laurea Ingenio al Femminile
La cerimonia con la proclamazione delle vincitrici del premio ideato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri in programma il 12 novembre presso la sede del CNR Il prossimo 12 novembre si svolgerà a Roma, presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche...