Umana ieri a Torino con il workshop “Recruiting internazionale di lavoratori qualificati: le leve normative e strategiche per le imprese italiane”, organizzato in collaborazione con l’Unione Industriali Torino.
Un pomeriggio di confronto e approfondimento operativo sulle opportunità offerte dal recruiting internazionale, con particolare attenzione alle novità introdotte dal Decreto Cutro e alle possibilità di inserimento di lavoratori stranieri qualificati anche al di fuori delle quote previste dal Decreto Flussi.
Durante l’incontro sono stati illustrati i passaggi chiave del processo che conduce dall’individuazione del lavoratore fino al suo effettivo ingresso effettivo in Italia, con la presentazione del Progetto Ghana come esempio concreto di mobilità internazionale di successo.
Dopo i saluti di apertura e l’introduzione di Massimo Richetti, vicedirettore Unione Industriali Torino, sono intervenuti Alessandra Giannino, Ufficio Normativa del Lavoro e Previdenziale, Unione Industriali Torino, e, per Umana, Roberto Mascali, Area Relazioni Esterne.
Il seminario, inserito nel programma di Connext Export Torino Business Matching 2025, evento di cui Umana è partner, promosso dall’Unione Industriali Torino per favorire incontri B2B e nuove opportunità di collaborazione tra imprese italiane e internazionali.
Articoli Correlati
Premio Film Impresa: presentato oggi il programma della quarta edizione 2026
Tra i premiati PIF, Sergio Castellitto e Giuseppe Tornatore Dal 2 al 4 marzo 2026 il Cinema Quattro Fontane di Roma ospiterà la IV edizione di Premio Film Impresa, il progetto ideato e organizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria, dedicato al racconto...
Imprese senza personale: recruiting extra-UE per superare la carenza di tecnici
Il focus di Confindustria Vicenza e Umana su strumenti e percorsi per l’assunzione di manodopera fuori dalle quote del Decreto Flussi La carenza di lavoratori qualificati non è più un’emergenza, ma una condizione strutturale che mette sotto pressione la competitività...
Umana a “Mi prendo il mondo” per incontrare le nuove generazioni sui temi del lavoro
Umana a “Mi prendo il mondo”, l’evento ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Città di Parma – Capitale Europea dei Giovani 2027, che dal 22 al 25 gennaio 2026 mette al centro le nuove generazioni come protagoniste attive del...