I Comuni, enti pubblici di prossimità, sono spesso tra i primi destinatari delle aspettative della cittadinanza in ambito occupazionale. Umana, con la propria Area Specialistica Pubblica Amministrazione, è in prima linea insieme ai Comuni, vicina al mondo delle imprese e al tessuto produttivo nei diversi territori. Dalla sinergia tra pubblico e privato sono nate collaborazioni capaci di generare esperienze positive, efficaci ed immediatamente replicabili.
Sono molte le realtà comunali, in diverse regioni italiane, in cui è operativa la collaborazione con Umana. Sportelli Lavoro, Laboratori del Lavoro, ricerche attive, orientamento: sono solo alcuni dei servizi avviati grazie a questa sinergia. La formazione, inoltre, intesa come percorso didattico sulle strategie di ricerca attiva di lavoro e sugli strumenti e sulle regole del mercato del lavoro, costituisce un elemento di importanza fondamentale nell’offerta del servizio alla cittadinanza. Oggi gli Sportelli Lavoro sono un modello collaudato e diffuso in oltre 20 realtà locali, con elevata risposta da parte dell’utenza. Quest’anno sono stati oltre 3000 gli accessi, e in alcuni territori si sono registrati picchi del 60% in termini di avviamento al lavoro.
Umana contribuisce attivamente ai lavori della XXXVII Assemblea Nazionale Anci (17-19 novembre), in “modalità virtuale”. Ed è proprio in questo contesto che domani, mercoledì 18 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, avrà luogo il webinar “Umana a supporto dei Comuni nella gestione dell’emergenza occupazionale”, per evidenziare l’importanza e l’attualità di questi temi.
Emerge la necessità di un meccanismo che favorisca le politiche del lavoro non solo per i giovani, ma per tutte quelle persone in cerca di occupazione. Necessità di dare risposte concrete e gratuite ai disoccupati e agli inoccupati, ai giovani che cercano il primo impiego, alle imprese e alle famiglie.
Interverranno, fra gli altri, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto e Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana.
Fra i relatori, Mauro Guerra, presidente ANCI Lombardia; Mario Conte, presidente ANCI Veneto; Matteo Biffoni, presidente ANCI Toscana; Riccardo Varone, presidente ANCI Lazio. Coordina la tavola rotonda Serena Dalla Valle, Area Pubblica Amministrazione di Umana. Introduce Mario Barbieri, referente Relazioni Istituzionali – Area Relazioni Esterne di Umana.
A concludere l’evento, gli interventi di Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana e Francesca Puglisi, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Articoli Correlati
Premio Film Impresa: presentato oggi il programma della quarta edizione 2026
Tra i premiati PIF, Sergio Castellitto e Giuseppe Tornatore Dal 2 al 4 marzo 2026 il Cinema Quattro Fontane di Roma ospiterà la IV edizione di Premio Film Impresa, il progetto ideato e organizzato da Unindustria, con il supporto di Confindustria, dedicato al racconto...
Imprese senza personale: recruiting extra-UE per superare la carenza di tecnici
Il focus di Confindustria Vicenza e Umana su strumenti e percorsi per l’assunzione di manodopera fuori dalle quote del Decreto Flussi La carenza di lavoratori qualificati non è più un’emergenza, ma una condizione strutturale che mette sotto pressione la competitività...
Umana a “Mi prendo il mondo” per incontrare le nuove generazioni sui temi del lavoro
Umana a “Mi prendo il mondo”, l’evento ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Città di Parma – Capitale Europea dei Giovani 2027, che dal 22 al 25 gennaio 2026 mette al centro le nuove generazioni come protagoniste attive del...