i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


I Comuni, enti pubblici di prossimità, sono spesso tra i primi destinatari delle aspettative della cittadinanza in ambito occupazionale. Umana, con la propria Area Specialistica Pubblica Amministrazione, è in prima linea insieme ai Comuni, vicina al mondo delle imprese e al tessuto produttivo nei diversi territori. Dalla sinergia tra pubblico e privato sono nate collaborazioni capaci di generare esperienze positive, efficaci ed immediatamente replicabili.

Sono molte le realtà comunali, in diverse regioni italiane, in cui è operativa la collaborazione con Umana. Sportelli Lavoro, Laboratori del Lavoro, ricerche attive, orientamento: sono solo alcuni dei servizi avviati grazie a questa sinergia. La formazione, inoltre, intesa come percorso didattico sulle strategie di ricerca attiva di lavoro e sugli strumenti e sulle regole del mercato del lavoro, costituisce un elemento di importanza fondamentale nell’offerta del servizio alla cittadinanza. Oggi gli Sportelli Lavoro sono un modello collaudato e diffuso in oltre 20 realtà locali, con elevata risposta da parte dell’utenza. Quest’anno sono stati oltre 3000 gli accessi, e in alcuni territori si sono registrati picchi del 60% in termini di avviamento al lavoro.

Umana contribuisce attivamente ai lavori della XXXVII Assemblea Nazionale Anci (17-19 novembre), in “modalità virtuale”. Ed è proprio in questo contesto che domani, mercoledì 18 novembre, dalle 14.30 alle 16.30, avrà luogo il webinar “Umana a supporto dei Comuni nella gestione dell’emergenza occupazionale”, per evidenziare l’importanza e l’attualità di questi temi.

Emerge la necessità di un meccanismo che favorisca le politiche del lavoro non solo per i giovani, ma per tutte quelle persone in cerca di occupazione. Necessità di dare risposte concrete e gratuite ai disoccupati e agli inoccupati, ai giovani che cercano il primo impiego, alle imprese e alle famiglie.

Interverranno, fra gli altri, Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Elena Donazzan, assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità della Regione Veneto e Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana.

Fra i relatori, Mauro Guerra, presidente ANCI Lombardia; Mario Conte, presidente ANCI Veneto; Matteo Biffoni, presidente ANCI Toscana; Riccardo Varone, presidente ANCI Lazio. Coordina la tavola rotonda Serena Dalla Valle, Area Pubblica Amministrazione di Umana. Introduce Mario Barbieri, referente Relazioni Istituzionali – Area Relazioni Esterne di Umana.

A concludere l’evento, gli interventi di Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana e Francesca Puglisi, sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Articoli Correlati

Umana al Social Innovation Campus 2022 in MIND

Il tema sarà: “Social Tech per le Comunità del futuro” Tecnologia, impatto sociale, sviluppo sostenibile degli ecosistemi dell’innovazione: è stato presentato oggi con questi temi il Social Innovation Campus 2022, l’evento promosso dalla Social Innovation Academy di...