Umana partner del progetto per la formazione e l’orientamento
Facilitare l’ingresso dei giovani al mondo del lavoro, fornendo loro prospettive concrete in diversi settori, dal biomedicale al siderurgico, dall’elettronica alla meccanica, con un focus particolare sull’Industria 4.0 e sulla digitalizzazione.
Si è conclusa con un successo, in termini di partecipazione e di placement, RoadJob 2020, l’Academy dedicata alla crescita professionale nel settore dell’industria.
Un percorso gratuito di orientamento e formazione, iniziato il 23 settembre, che ha coinvolto 42 giovani selezionati, ragazze e ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 29 anni.
Fra questi, 34 hanno conseguito il diploma, e i 24 con i migliori punteggi sono già stati inseriti in percorsi lavorativi presso una delle 18 aziende del network RoadJob, nei territori di Como, Lecco e Monza-Brianza.
Partner dell’edizione 2020 del progetto, Umana ha coordinato il Percorso Pe – Produzione Elettronica.
Durante il corso, della durata di sette settimane, il lavoro di Umana si è concentrato sui temi fondamentali del settore industriale: la saldatura manuale e automatica, l’utilizzo del CAD elettrico, la sicurezza sul lavoro, le soft skill e, ancora, le nuove modalità di gestione dei processi aziendali e le trasformazioni tecnologiche e organizzative dell’Industria 4.0.
L’alternanza tra lavori in aula e laboratori, un mix di attività online e attività in presenza e, soprattutto, il contatto con le aziende, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid: sono state queste le principali tappe del progetto.
Una collaborazione, quella tra Umana e RoadJob, che ha messo al centro i giovani talenti, con l’obiettivo di formarli e di inserirli nel mondo del lavoro, aiutandoli a comprendere i diversi ambiti industriali, attraverso un percorso mirato ed un’offerta formativa innovativa e professionalizzante.
Articoli Correlati
“Dopo la pandemia. Il nuovo futuro”: Umana tra i protagonisti del webinar dell’Università degli Studi di Padova e UniSMART
I diversi scenari aperti dall’emergenza sanitaria, le conseguenze attese sui mercati e le possibili modalità di intervento: sono questi i temi principali del webinar “Dopo la pandemia. Il nuovo futuro”, organizzato dall’Università degli Studi di Padova in...
Industrial Cyber Security Specialist: la presentazione del corso ITS Meccatronico Veneto con Umana e SMACT
Il tema della sicurezza informatica (cyber security) ricopre un ruolo sempre più centrale all’interno della gestione aziendale. La digitalizzazione che sta caratterizzando questo periodo storico ha creato infatti un forte legame tra il funzionamento dei sistemi...
Responsabilità Sociale di Impresa: nasce il percorso formativo di Umana Forma per Sustainability Manager
Formare professionisti in grado di supportare un’impresa a rimodellare la propria cultura aziendale secondo precisi criteri di sostenibilità, coordinando le diverse funzioni e valorizzando quanto già realizzato fino ad oggi, spesso in modo inconsapevole o non...