Prenderà il via il 4 marzo il corso di “Installatore e manutentore elettrico ed elettronico“, promosso nell’ambito del Patto Territoriale per le competenze, l’orientamento e il lavoro e progettato da Ecole Confindustria (capo progetto linea C) con Umana e il contributo dell’Istituto Superiore P.A. Fiocchi di Lecco.
Un’opportunità concreta per chi cerca un’occupazione nel settore industriale e manifatturiero, nata per rispondere alla crescente domanda di figure specializzate da parte delle aziende del territorio.
L’iniziativa è stata presentata lo scorso 4 febbraio durante il Job Day organizzato all’Istituto Fiocchi di Lecco, che ha registrato un grande successo di partecipazione con oltre 60 presenti. Dopo la presentazione, 42 candidati hanno preso parte al processo di selezione, composto da un test e un colloquio motivazionale. Al termine del percorso, sono stati individuati i 20 partecipanti che inizieranno il corso.
Il percorso formativo è strutturato in 330 ore di formazione, di cui 250 in aula e 80 di tirocinio in azienda, previsto per il mese di giugno. L’obiettivo è fornire competenze pratiche e aggiornate, facilitando l’inserimento lavorativo dei partecipanti.
Il Patto Territoriale, di cui la Provincia di Lecco è capofila insieme a un network di 15 partner del territorio, è un’iniziativa strategica nell’ambito della Politica di Coesione 2021-2027, sostenuta dal Fondo sociale europeo Plus.
Con questa iniziativa, Umana conferma il proprio impegno nel favorire l’accesso alla formazione qualificata e nel creare opportunità di lavoro concrete, rispondendo alle esigenze del mercato e delle imprese locali.
Articoli Correlati
Umana premiata da UNHCR per il suo impegno nell’inclusione lavorativa dei rifugiati
Umana è stata premiata ieri presso l’Auditorium “Mario Arcelli” Università Luiss Guido Carli, a Roma, con il riconoscimento “Welcome. Working for Refugee Integration” da parte di UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati, per il suo contributo concreto all’inclusione...
Si è concluso il roadshow di THAMM Plus
Si è concluso il roadshow di THAMM Plus, progetto finanziato dall’Unione europea e coordinato da IOM - UN Migration (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) che punta a promuovere modelli di migrazione qualificata, regolare e sostenibile nell’ambito della...
Carenza di personale Horeca: l’Associazione degli Albergatori di Cortina rinnova la partnership strategica con Umana
L’Associazione degli Albergatori di Cortina ha ufficialmente rinnovato la partnership con Umana. A meno di un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, l’operazione ribadisce la volontà da parte dei professionisti dell’ospitalità ampezzana di...