Una tre giorni di confronto con Istituzioni, enti di formazione e imprese, all’insegna di un rapporto pubblico-privato virtuoso e in grado di sviluppare progetti di valore: si è conclusa la 40^ Assemblea Nazionale ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (24-26 ottobre, Fiera di Genova).
Ed è proprio in questo contesto, nel corso dell’ultima giornata della manifestazione, che si è svolto il seminario organizzato da Umana, “Attrarre e formare i giovani talenti: l’impegno di Umana per i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione”.
“Oggi è sempre più necessario lavorare sulle strategie di employer branding della Pubblica Amministrazione, sulla formazione, sul senso di appartenenza e di civil service delle persone, in modo da intercettare e attrarre, ma anche trattenere, i migliori talenti nella PA – ha spiegato Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana –. È un percorso da affrontare insieme, in sinergia fra pubblico e privato, tenendo conto del fenomeno dell’inverno demografico e della complessità di trovare quelle figure che oggi mancano, dalle amministrative ai tecnici per la rendicontazione e presentazione dei progetti.
“Abbiamo dedicato un’Area Specialistica alla Pubblica Amministrazione per parlare il linguaggio, le regole e i codici della PA, attivando ascolto attivo e dialogo costante – ha continuato Venier –. Rispondere prontamente alle loro esigenze, con attenzione ai principi cardine della trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità nelle selezioni, fa parte della nostra mission. Sono tanti i progetti di successo che abbiamo sviluppato insieme dal 2000 a oggi: iniziative come i servizi e le campagne legati alla formazione, non solo dei dipendenti pubblici, precedenti il concorso o l’inserimento, ma anche dei cittadini.”
Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche: Valentina Lostorto, coordinatore del Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni della SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Simona Ferro, assessore Regione Liguria con delega Organizzazione e Personale regionale; Luca Nervi, responsabile della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza, Regione Liguria; Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza; e Luana Terrile, Sales Director Indeed Italia.
Grande partecipazione poi, con numerose visite e incontri one-to-one, allo stand di Umana, che in fiera ha potuto presentare i molti e diversi servizi, anche innovativi, costruiti insieme e per la PA nelle sue varie declinazioni territoriali.
Articoli Correlati
“Il posto giusto, non solo fisso”: al via il progetto di CIS e Umana per preparare la nuova generazione di professionisti
Una proposta formativa concreta per accompagnare i giovani nel mondo del lavoro Si chiama "Il posto giusto, non solo fisso" il nuovo progetto lanciato da CIS, società di servizi di Confindustria Reggio Emilia, insieme ad UMANA, fra le principali Agenzie per il Lavoro...
Umana, apertura nuove filiali: Pavia
Aperta la 153^ filiale Umana sul territorio nazionale. PAVIA – 36^ in Lombardia Via Voghera 2/B (accesso da Via Solferino 27) - 27100 Pavia (PV) infopv@umana.it Tel. 0382/720575 Per scoprire le nostre offerte di lavoro a Pavia e provincia e per candidarsi:...
“RAGA – Un mondo possibile”: si chiude il progetto per l’inclusione attiva dei giovani fragili in Veneto
RAGA, progetto di cui Umana Forma è capofila, ha coinvolto oltre 500 ragazzi con attività innovative tra orientamento, formazione ed esperienze sul campo Con un coinvolgimento diretto di oltre 500 giovani, tra cui disoccupati, inattivi o in condizione di dispersione...