Una tre giorni di confronto con Istituzioni, enti di formazione e imprese, all’insegna di un rapporto pubblico-privato virtuoso e in grado di sviluppare progetti di valore: si è conclusa la 40^ Assemblea Nazionale ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (24-26 ottobre, Fiera di Genova).
Ed è proprio in questo contesto, nel corso dell’ultima giornata della manifestazione, che si è svolto il seminario organizzato da Umana, “Attrarre e formare i giovani talenti: l’impegno di Umana per i nuovi servizi della Pubblica Amministrazione”.
“Oggi è sempre più necessario lavorare sulle strategie di employer branding della Pubblica Amministrazione, sulla formazione, sul senso di appartenenza e di civil service delle persone, in modo da intercettare e attrarre, ma anche trattenere, i migliori talenti nella PA – ha spiegato Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana –. È un percorso da affrontare insieme, in sinergia fra pubblico e privato, tenendo conto del fenomeno dell’inverno demografico e della complessità di trovare quelle figure che oggi mancano, dalle amministrative ai tecnici per la rendicontazione e presentazione dei progetti.
“Abbiamo dedicato un’Area Specialistica alla Pubblica Amministrazione per parlare il linguaggio, le regole e i codici della PA, attivando ascolto attivo e dialogo costante – ha continuato Venier –. Rispondere prontamente alle loro esigenze, con attenzione ai principi cardine della trasparenza, pubblicità, imparzialità e pari opportunità nelle selezioni, fa parte della nostra mission. Sono tanti i progetti di successo che abbiamo sviluppato insieme dal 2000 a oggi: iniziative come i servizi e le campagne legati alla formazione, non solo dei dipendenti pubblici, precedenti il concorso o l’inserimento, ma anche dei cittadini.”
Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche: Valentina Lostorto, coordinatore del Dipartimento Regole e funzionamento delle pubbliche amministrazioni della SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione; Simona Ferro, assessore Regione Liguria con delega Organizzazione e Personale regionale; Luca Nervi, responsabile della Prevenzione, della Corruzione e della Trasparenza, Regione Liguria; Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza; e Luana Terrile, Sales Director Indeed Italia.
Grande partecipazione poi, con numerose visite e incontri one-to-one, allo stand di Umana, che in fiera ha potuto presentare i molti e diversi servizi, anche innovativi, costruiti insieme e per la PA nelle sue varie declinazioni territoriali.
Articoli Correlati
“AI e Creatività”: alla Statale di Milano l’ultima tappa del tour Disclaimer del Corriere della Sera sull’Intelligenza artificiale
Arriva a Milano l’ultima tappa di Disclaimer, il progetto del Corriere della Sera organizzato con il consorzio interuniversitario CINECA, che da settembre ha attraversato i principali atenei italiani con seminari, workshop, lectio magistralis e masterclass, di...
Umana alla 27ª Staffetta Telethon Udine: due giorni di sport, solidarietà e partecipazione
La 27ª edizione della Staffetta Telethon Udine ha superato ogni aspettativa: 1060 squadre, oltre 26mila persone coinvolte e un’ondata continua di energia positiva che ha attraversato la città da sabato 29 a domenica 30 novembre. Anche Umana ha preso parte alla...
Lavoro e inclusione: con Umana oltre 100 ricerche aperte con l’Area Specialistica Collocamento Mirato
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Umana rinnova il proprio impegno per l’inserimento e la valorizzazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, con oltre 100 ricerche attualmente aperte gestite con la sua Area...