Si è svolta oggi a Roma la cerimonia di consegna degli attestati dell’8° Corso per “Orientatori Professionali della Difesa” alla presenza di Lorenzo Marchesi, dirigente Ministero della Difesa, Daniela Appice, dirigente Ministero della Difesa, e Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana.
Il corso, realizzato in collaborazione, fra gli altri, con Umana Forma, ha coinvolto 21 ufficiali provenienti da tutta Italia, impegnati in un percorso formativo dedicato allo sviluppo di competenze orientative, alla conoscenza del mercato del lavoro e alle tecniche di ricerca attiva dell’occupazione.
L’obiettivo del progetto è formare professionisti competenti sulle tecniche e le finalità dell’orientamento, la conoscenza del mercato del lavoro, le prospettive occupazionali e gli strumenti di ricerca attiva dell’occupazione, in grado di accompagnare con efficacia i volontari delle Forze Armate nel loro percorso di reinserimento nel mondo del lavoro civile.
L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, che proseguirà nel tempo per sostenere la ricollocazione dei volontari su tutto il territorio nazionale.
Dal 2021, Umana collabora con il Segretariato Generale della Difesa per favorire la ricollocazione dei volontari congedandi e congedati senza demerito, attraverso percorsi di orientamento e formazione professionale.
Articoli Correlati
Umana alla 27ª Staffetta Telethon Udine: due giorni di sport, solidarietà e partecipazione
La 27ª edizione della Staffetta Telethon Udine ha superato ogni aspettativa: 1060 squadre, oltre 26mila persone coinvolte e un’ondata continua di energia positiva che ha attraversato la città da sabato 29 a domenica 30 novembre. Anche Umana ha preso parte alla...
Lavoro e inclusione: con Umana oltre 100 ricerche aperte con l’Area Specialistica Collocamento Mirato
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Umana rinnova il proprio impegno per l’inserimento e la valorizzazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, con oltre 100 ricerche attualmente aperte gestite con la sua Area...
Job&Orienta 2025: quattro giorni di incontri e orientamento al lavoro allo stand Umana
Sabato si è conclusa la 34ª edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro e anche quest’anno centinaia di studenti hanno visitato ogni giorno lo stand di Umana. Dal 26 al 29 novembre i partecipanti...