i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Si è concluso il roadshow di THAMM Plus, progetto finanziato dall’Unione europea e coordinato da IOM – UN Migration (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) che punta a promuovere modelli di migrazione qualificata, regolare e sostenibile nell’ambito della meccatronica tra il Marocco e tre regioni italiane – Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.

Milano, Venezia, Bologna – tre tappe e un obiettivo: permettere alle aziende e agli stakeholder dei territori di conoscere e manifestare il proprio interesse per questa opportunità di mobilità internazionale per rispondere alle proprie esigenze occupazionali.

Umana, partner tecnico del progetto, ha avuto l’opportunità di:
• Condurre un’analisi comparata tra i sistemi formativi italiano e marocchino;
• Verificare l’alto allineamento di 5 profili meccatronici;
• Progettare percorsi di formazione dei formatori (ToT – Training of Trainers) per rafforzarne le competenze.

Un lavoro che ha coinvolto ITS Lombardia Meccatronica, Fondazione ITS MAKER ACADEMY e ITS ACADEMY MECCATRONICO VENETO messo a disposizione di un importante partenariato istituzionale: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Emilia-Romagna, ANAPEC, OFPPT, CGEM e il Ministero del Lavoro marocchino.

Articoli Correlati