L’Agenzia per il Lavoro fra i founders del progetto
Umana ha accolto con entusiasmo la possibilità di essere tra i partner fondatori del progetto MIND: un progetto allo stesso tempo visionario, ma con un percorso ben chiaro e definito ed un orizzonte innovativo per l’area e per lo sviluppo della città di Milano e del Paese. Alla luce della propria attività di erogazione di servizi al lavoro per le aziende attraverso la ricerca e selezione, formazione e somministrazione di personale, Umana è particolarmente attenta alla trasformazione digitale e tecnologica e alle nuove competenze necessarie alle imprese per renderla concreta.
La presenza di Umana in MIND sarà dedicata a supportare le aziende del distretto che vorranno sceglierla come un partner affidabile, ma il progetto innovativo sarà caratterizzato dalla ricerca di nuove modalità e nuovi strumenti di selezione, mappatura e certificazione delle nuove competenze che si svilupperanno nel distretto: non solo in ambito formale, ma anche informale e non formale.
MIND sarà per Umana la “piattaforma” dei lavori del futuro e del futuro dei lavori. La contaminazione di un ambiente innovativo garantirà un sempre maggiore slancio verso la costante evoluzione dei nostri processi, permettendo di anticipare e soddisfare i bisogni dei campioni dell’innovazione.
“Umana ha scelto convintamente di aderire al progetto MIND perché per noi l’innovazione e il trasferimento tecnologico sono innovazione e trasferimento di competenze. Crediamo – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – che in un contesto mutevole come quello in cui si muovono le aziende, e guardando necessariamente al prossimo futuro, le persone dovranno lavorare sulla loro capacità di resilienza, di adattamento agli ecosistemi che si genereranno. Ed è per questo che il nostro progetto si propone anche di costruire nuovi percorsi di orientamento e formazione continui. Percorsi che accompagnino le persone nelle transizioni e diano loro gli strumenti personali e professionali per far convivere in modo sostenibile la necessità di avere lavoratori sempre più specializzati verticalmente e allo stesso tempo sempre più capaci di governare conoscenze e competenze multidisciplinari”.
L’attenzione al futuro, all’innovazione, la propensione a condividere le evoluzioni dei sistemi produttivi e delle forze positive più avanzate generate nei diversi territori del Paese, sono da tempo elementi caratterizzanti dell’azione di Umana. L’evoluzione più recente di questo processo è testimoniata dalla partecipazione, quale socio fondatore e unica Agenzia per il lavoro, in SMACT, il Competence Center ad alta specializzazione dedicato alle tecnologie Social, Mobile, Analytics, Cloud e IoT, che coinvolge 8 università del Triveneto, due enti di ricerca, la Camera di Commercio di Padova e 29 aziende private.
La presenza di una filiale Umana all’interno di MIND si affiancherà alle altre 140 presenti in Italia.
Articoli Correlati
Leadership al femminile, entra nel vivo W3 – Women Work Welfare
Il progetto di Umana Forma con il contributo di Valore D Un modello di leadership efficace, in grado di gestire le complessità, grazie all’apporto di competenze soft fondamentali ed essenziali per la ripartenza: l’ascolto, l’empatia, la coesione, l’intelligenza...
Il successo di RoadJob Academy 2020
Umana partner del progetto per la formazione e l’orientamento Facilitare l'ingresso dei giovani al mondo del lavoro, fornendo loro prospettive concrete in diversi settori, dal biomedicale al siderurgico, dall'elettronica alla meccanica, con un focus particolare...
Job&Orienta 2020: Umana traccia la “Mappa emozionale della felicità al lavoro”
L'indagine nazionale su 2.500 studenti delle scuole superiori “Vorrei un lavoro creativo, stimolante, con cui possa dimostrare quanto valgo. Un lavoro che mi faccia crescere, ma anche guadagnare. Un lavoro flessibile, e non è importante se distante da casa, anzi....