i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Pubblicato il nuovo Bilancio di Sostenibilità

Creazione di valore sostenibile, nel rispetto dei principi di equità e correttezza nella gestione del rapporto di lavoro, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori, della responsabilità sociale verso la collettività, in ogni processo di lavoro quotidiano.

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 (https://www.umana.it/bilancio-sostenibilita/report-2021/), il secondo redatto dal Gruppo Umana, quest’anno per le aziende: Umana Forma, U.Form., Uomo e Impresa e, appunto, Umana, conferma l’impegno a proseguire un percorso di comunicazione trasparente verso gli stakeholder, in merito alle performance ambientali e sociali, su etica e integrità, formazione e istruzione, salute e sicurezza del lavoro, sulla gestione delle diversità e sulle pari opportunità, la privacy dei clienti, la trasformazione digitale e, ancora, sulla cultura del lavoro e l’orientamento, sulle Politiche Attive per il Lavoro e il rapporto con le comunità locali.

Sono solo alcuni dei parametri valutati in conformità ai Sustainability Reporting Standards pubblicati dal Global Reporting Initiative – GRI (“GRI Standards”) alla base del documento, che si riferisce in particolare alle attività di Agenzia per il Lavoro, di Formazione e, più in generale, dei servizi alle imprese in ambito Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Per Umana, Agenzia per il Lavoro nata a Venezia nel 1997 e prima in Italia, nel 2004, a rendere pubblico un proprio Codice Etico, questi indici misurano l’impegno verso il mondo del lavoro e i lavoratori.

Umana conta oggi 144 filiali operative nel territorio italiano, 1400 collaboratori diretti e circa 30 mila persone inserite ogni giorno.

Ma fra i numeri che contraddistinguono il Bilancio troviamo, fra gli altri, le oltre 52 mila ore di formazione interna erogate dal 2019 al 2021 (di cui 25.500 su legalità, etica, salute e sicurezza), i 60 mila giovani coinvolti in percorsi di orientamento nel 2021, le 267 iniziative convegnistiche sui temi della legalità ed etica (dal 2019), le oltre 15.400 persone formate in più di 3000 corsi nel 2021 (con Fondo Forma.Temp).

E, ancora, la percentuale delle persone inserite nel mondo del lavoro dopo una Academy (87%), le oltre 6400 persone prese in carico e seguite dall’Area Politiche Attive per il Lavoro, la percentuale della componente femminile fra i propri dipendenti (l’86%) o quella sui somministrati inseriti nelle aziende con contratto a tempo indeterminato – staff leasing – (22%). Ma fra i numeri in evidenza nel 2021, anche quelli sulla partecipazione a Fondazioni ITS (34), le 700 scuole coinvolte in iniziative di orientamento, gli oltre 1000 contratti di apprendistato attivati.

Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana: Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta un passaggio significativo nel percorso di Umana. È per noi un momento di riflessione profonda, uno straordinario esercizio che consente di guardarci dentro e riflettere sui passi compiuti, su cosa siamo oggi e da dove siamo partiti. Il nostro percorso di crescita prende forza anno dopo anno da una spinta originaria, che è la stessa che oggi continua a muoverci. I valori costitutivi condivisi, i principi che ci rendono coesi e determinati, sono gli stessi di allora e rappresentano la forza motrice delle nostre azioni. Questa seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità raccoglie dunque il nostro modo di pensare e di agire rispetto ai temi della contemporaneità, dell’economia e del mondo del lavoro. I temi della legalità, della sicurezza sul lavoro, della valorizzazione delle diversità, della salute e del benessere dei lavoratori, della sostenibilità ambientale, della rimozione delle disuguaglianze, per Umana si coniugano con quelli della valorizzazione del capitale umano e della crescita del territorio e delle aziende”.

Giuseppe Venier, amministratore delegato di Umana: L’anno scorso, con la prima edizione del nostro Bilancio di Sostenibilità, abbiamo raccontato chi siamo e cosa abbiamo fatto. Abbiamo tracciato il percorso che dalla coscienza etica, passando per la responsabilità sociale di impresa, ci ha condotto a soppesare il significato e l’impatto del nostro operare in relazione alle tre P – Pianeta, Persone e Prosperità. L’impegno a migliorarci costantemente rispetto alle prospettive dello Sviluppo Sostenibile rappresenta da tempo una scelta radicata in Umana, la cui importanza emerge oggi con ulteriore forza, a fronte del sempre più complesso contesto globale, accelerato potentemente dall’evoluzione tecnologica e digitale. Con uno spirito improntato all’azione, ci accingiamo quindi ad affrontare le nuove sfide del mercato, forti del valore condiviso generato dalle nostre persone, operanti nelle nostre sedi, nelle nostre filiali e presso i nostri clienti, con i quali lavoriamo in partnership per creare prosperità e ricchezza per il nostro pianeta e per chi lo abita”.

Per orientare le azioni e le scelte future in ottica di sostenibilità, Umana ha avviato nel 2021 un percorso per la predisposizione del primo Piano Strategico di Sostenibilità attraverso cui valorizzare il proprio contributo per una forma di sviluppo economico compatibile con la salvaguardia dell’ambiente e delle persone.

Umana, infatti, ha aderito all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e, attraverso il proprio Piano di Sostenibilità, intende contribuire in maniera attiva e incisiva al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs): un percorso di responsabilità necessario per affrontare le sfide del futuro.

Articoli Correlati