i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Dal 2017 oltre 950 aziende e più di 50.000 inserimenti lavorativi: la valutazione indipendente conferma i benefici del programma Welcome – Working for Refugee Integration

Umana, in collaborazione con UNHCR – Agenzia ONU per i Rifugiati – partecipa al programma Welcome – Working for Refugee Integration, che dal 2017 promuove l’accesso dei rifugiati al lavoro in Italia attraverso la collaborazione tra imprese, istituzioni e società civile.

Secondo la recente valutazione indipendente del programma, riferita al periodo 2020–2024, i rifugiati coinvolti in Welcome hanno tassi di occupazione più alti rispetto alla media nazionale della popolazione rifugiata. Non solo: gli inserimenti avvengono in lavori regolari e qualificati, riducendo il rischio di impieghi precari o informali e favorendo stabilità e crescita personale.

Dal lancio del programma, oltre 950 aziende hanno aderito a Welcome, attivando più di 50.000 percorsi di inserimento lavorativo in collaborazione con più di 120 organizzazioni della società civile riunite nella rete WelcomeNet.

Per le imprese, i vantaggi sono concreti: strumenti pratici come la piattaforma digitale Welcome in One Click e i toolkit per l’inclusione hanno reso più semplice e sostenibile assumere rifugiati, valorizzandone competenze e motivazione. Le aziende coinvolte hanno anche rafforzato la propria cultura interna, promuovendo diversità, innovazione e coesione.

La partecipazione al programma è riconosciuta pubblicamente con i Welcome e WeWelcome Awards, che dal 2017 hanno premiato le aziende e le organizzazioni della società civile più attive nell’inclusione dei rifugiati in Italia. Fra queste, nelle ultime due edizioni, anche Umana.

Il report completo sulla valutazione 2020–2024 del programma Welcome – Working for Refugee Integration è disponibile al link: https://www.unhcr.org/it/pubblicazioni/valutazione-del-programma-welcome-working-refugee-integration

Articoli Correlati

Il lavoro come spazio di inclusione

Oggi, a Cascina Triulza, l’evento organizzato da Umana nell’ambito del progetto Inclusive Mindset, finanziato dal Piano Emergo 2023 della Città Metropolitana di Milano Imprese, istituzioni e professionisti si sono riuniti oggi a Cascina Triulza, negli spazi di MIND...