Arrivano le Feste, nuove opportunità per chi cerca lavoro
Sono circa 1500 le ricerche di Umana avviate in tutta Italia da Umana in vista delle Festività natalizie 2019/2020. Quattro i macro settori che raccolgono le maggiori richieste di personale: Grande e media distribuzione/ristorazione commerciale, Food & Beverage, il settore Moda Lusso, Sanità e Assistenza alla persona.
Grande e media distribuzione
Addetti alla vendita, promoter, cassieri e addetti al confezionamento, anche figure junior: sono circa 522 i profili che Umana sta cercando in tutto il territorio nazionale da impiegare in strutture commerciali di media e grande dimensione.
Ristorazione commerciale (all’interno di GDO)
Nell’ambito della ristorazione commerciale, comparto Food retail, ha inoltre attivato una ricerca per 350 operatori e addetti (banconieri, camerieri, baristi, aiuto cuochi, caffettieri, pizzaioli, aiuto pizzaioli) ai quali è richiesta esperienza nella mansione di riferimento.
F&B
Nel Food & Beverage, per aziende clienti che fanno riferimento a personale da impiegare nel catering per cene natalizie aziendali, si ricercano (prevalentemente in tutto il Nord Italia) 66 fra camerieri di sala, caffettieri e banconieri.
Moda/logistica/amministrativi/headquarter
Le ricerche per il settore Moda di Umana vedono coinvolti alcuni importanti brand del Lusso nella ricerca di personale in Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio. Oltre alle consuete opportunità, Umana sta selezionando, specificatamente per il periodo natalizio e per i saldi e gli inventari di chiusura stagione, oltre 175 profili da impiegare nei negozi e nelle boutique sia nei grandi centri urbani (Roma, Milano, Firenze, Venezia) sia negli outlet, in prevalenza del Nord Italia. Le ricerche guardano a figure professionali con o senza esperienza, ma con conoscenza di più lingue e ottimo standing, da inserire nelle strutture retail di prestigio. Fra le professionalità più richieste: sales assistant, assistant store manager, cashier, runner, addetti alla sistemazione merce e preparazione pacchetti natalizi.
35 ricerche sono aperte per figure da impiegare nelle diverse sedi aziendali e negli headquarter di diverse case di moda. In questo caso i profili ricercati guardano in particolare a figure amministrative, magazzinieri e addetti all’inventario, con preferenza per chi ha esperienze nel settore Moda.
Sanità/welfare familiare
Si intensificano nel periodo natalizio anche le ricerche nell’ambito dei Servizi alla persona e della Sanità. In particolare, nelle aree di Bologna, Torino, nel Veneto, area Firenze e Toscana, e provincia di Perugia, Umana sta aprendo ricerche per circa 128 assistenti familiari per sostituzioni per ferie natalizie o per nuovi incarichi.
In ambito sanitario, invece, sono 60 gli Infermieri ricercati nell’area delle provincie di Milano, Lecco, Brescia, Mantova, Ferrara, Padova, Belluno, Vicenza, Venezia, Torino, Cuneo, Trieste e Gorizia. Le skill richieste sono la laurea in scienze infermieristiche, iscrizione all’ordine delle professioni infermieristiche aggiornata al 2019, disponibilità al lavoro full time su turni in strutture residenziali socio sanitarie per anziani e disabili. 180 sono invece gli Operatori socio sanitari (OSS) per RSA e centri servizio ricercati nelle provincie di Milano, Lecco, Varese, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Belluno, Parma, Bologna, Ravenna, Ferrara e Gorizia. (Skill richieste: diploma di qualifica professionale operatore socio sanitario OSS rilasciato da scuole di formazione autorizzate dalle regioni competenti, o titolo equipollente rilasciato da istituto professionale di stato, disponibilità a lavorare su turni).
Articoli Correlati
Diventare autisti con l’”Academy Atap”
Al via le selezioni per la 2^ edizione dell’iniziativa realizzata in partnership con Umana Il percorso, sviluppato in collaborazione con l'autoscuola Tavella srl, è finanziato da Umana attraverso il fondo Forma.Temp e sarà dunque gratuito per i partecipanti Sono...
Nella settimana del Black Friday e del Cyber Monday parte la campagna Umana in vista del Natale 2023
Oltre 1200 opportunità di lavoro in tutta Italia nella Logistica, GDO, Moda e Turismo Si avvicinano il Black Friday e il Cyber Monday e crescono le richieste di personale da parte delle imprese in vista del Natale 2023. È al via proprio in questi giorni la campagna...
Moda e Accessorio: necessità di 31 mila lavoratori l’anno fino al 2026
Per contrastare il mismatch fra domanda del mondo del lavoro e offerta formativa, tornano i Fashion Talent Days: competenze digital e green al centro Confindustria Moda, la federazione italiana che riunisce le sette associazioni della Moda e Accessorio Made in Italy,...