Aperte le iscrizioni
Figure di grande importanza in ambito socio-assistenziale, gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) si confermano tra i profili professionali più ricercati su tutto il territorio nazionale.
L’Area Specialistica Sanità di Umana ha infatti registrato una crescita costante delle richieste di inserimento di questi professionisti in ospedali, strutture socio-sanitarie e centri servizio residenziali, diurni e domiciliari. Soprattutto in Emilia-Romagna e, in particolare, nella provincia di Ravenna.
È per questo motivo che Umana e Umana Forma hanno ideato e organizzato, proprio a Ravenna, un nuovo percorso di formazione per il conseguimento del titolo di OSS, al via dal 21 novembre 2022 e con un placement superiore al 95%.
Il corso, finanziato da Umana attraverso il fondo Forma.Temp e quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni, ha come obiettivo l’inserimento lavorativo degli oltre 25 partecipanti in strutture socio-assistenziali del territorio. Al termine dell’esame finale, i corsisti otterranno un Certificato di qualifica professionale che permetterà loro di operare, sin da subito, nelle strutture dedicate.
Le iscrizioni sono aperte. Per candidarsi al Corso OSS di Ravenna visitare la pagina: https://api.cving.com/v1/job-offers/id/2133804, oppure scrivere a corsisanita@umana.it.
Figure di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria, gli OSS lavoreranno in collaborazione con infermieri, educatori e fisioterapisti, esercitando le attività di promozione del benessere psicologico e relazionale, di assistenza alla salute e di cura dei bisogni primari della persona.
Il percorso formativo si struttura in un totale di 1000 ore (550 di teoria ed esercitazioni e 450 di tirocinio) ed è rivolto a candidati maggiorenni, con una buona conoscenza della lingua italiana, in possesso di un titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o di un titolo di studio estero equivalente.
Articoli Correlati
Carenza di personale Horeca: l’Associazione degli Albergatori di Cortina rinnova la partnership strategica con Umana
L’Associazione degli Albergatori di Cortina ha ufficialmente rinnovato la partnership con Umana. A meno di un anno dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali del 2026, l’operazione ribadisce la volontà da parte dei professionisti dell’ospitalità ampezzana di...
Estate 2025: oltre 2000 opportunità di lavoro con Umana
Con l’arrivo della stagione estiva, cresce la domanda di personale in tutta Italia e sono più di 2000 le posizioni aperte con Umana in diversi settori: Turismo e Ristorazione (400 posti), Grande Distribuzione Organizzata (500), Sanità (500), Servizi alla persona...
Progetto “Più donne in fabbrica”: concluso il corso di reskilling per addette all’assemblaggio e carrelliste nella metalmeccanica
Oggi a Padova la consegna degli attestati alle 9 partecipanti. Ad attenderle un contratto di lavoro presso aziende metalmeccaniche della provincia di Padova Prosegue il progetto “Più Donne in Fabbrica” promosso dal Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est (il...