Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di Umana Forma per Operatori Socio Sanitari (OSS), un percorso formativo finanziato da Umana attraverso il fondo Forma.Temp e quindi totalmente gratuito per i candidati che supereranno le selezioni.
In questo momento sono molte le richieste di Operatori Socio Sanitari su tutto il territorio nazionale che arrivano all’Area Specialistica Sanità di Umana. In Emilia-Romagna e, nello specifico, nella provincia di Ravenna, è sempre maggiore la necessità di inserire questi professionisti in ospedali, strutture socio-sanitarie e centri servizio residenziali, diurni e domiciliari.
Per questo motivo Umana Forma ha realizzato il corso proprio a Ravenna, con l’obiettivo di formare oltre 20 Operatori Socio Sanitari: figure di supporto ad alta integrazione socio sanitaria che lavoreranno in collaborazione con infermieri, educatori e assistenti sociali, esercitando le attività di promozione del benessere psicologico e relazionale, di assistenza alla salute e di cura dei bisogni primari della persona.
Le lezioni, a frequenza obbligatoria, si svolgeranno da lunedì a venerdì con orario 9–13/14–18 e, una volta terminate, è previsto un tirocinio in strutture socio assistenziali e sanitarie del territorio.
I candidati che supereranno l’esame finale otterranno un Certificato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario.
Umana Forma ha strutturato il corso in 1000 ore complessive (450 ore di teoria e 550 ore di tirocinio) e la selezione sarà effettuata dalla filiale Umana di Ravenna.
Per approfondire il ruolo dell’Operatore Socio Sanitario, le prospettive e gli obiettivi formativi del corso, la filiale Umana di Ravenna ha organizzato quattro appuntamenti online, dei veri e propri Open day che si terranno: mercoledì 1 dicembre alle ore 10.00, venerdì 3 dicembre alle ore 15.00, giovedì 9 dicembre alle ore 10.00 e giovedì 16 dicembre alle ore 10.00.
Il percorso formativo è rivolto a candidati maggiorenni residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, in possesso di un titolo di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o di un titolo di studio estero equivalente, con una buona conoscenza della lingua italiana.
Saranno ammessi al corso i candidati che supereranno la prova di selezione prevista.
Per candidarsi al Corso OSS e ricevere il link per gli Open day, cliccare su: www.umana.it/corso-oss, oppure scrivere a: corsisanita@umana.it
Articoli Correlati
Al via Carnia Job Day 2022, l’evento di recruiting di Umana e Regione FVG
Oltre 100 figure ricercate dalle aziende del territorio Si terrà il 27 maggio al Parco Tecnologico di Amaro (UD), Carnia Job Day, l’evento organizzato da Umana e Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Carnia Industrial Park, che permetterà a chi è in...
Al via la prima Academy di Novation Tech con Umana
Intercettare personale inattivo per trovare nuove risorse: in Novation Tech la partnership con Umana per un’Academy direttamente in azienda, dedicata alla formazione e alla selezione di figure specializzate. Già aperte le candidature, i corsi cominciano il 18 maggio...
“Lavorare nel settore calzaturiero”: nasce lo spazio per gli annunci di lavoro Umana-Assocalzaturifici
Dalla partnership con Umana nasce “Lavorare nel settore calzaturiero”, uno spazio dedicato sul sito di Assocalzaturifici che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con annunci costantemente aggiornati e rivolti a tutte le persone interessate ad una...