i

News

Eventi

Opportunità di Lavoro


Il 20 giugno la serata di presentazione della Cinquina al Centro Congressi dell’Unione Industriali

Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia, ha scelto quest’anno di portare a Torino il Premio Campiello, il prestigioso concorso nazionale di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione il Campiello di Confindustria Veneto, giunto alla 62^ edizione, di cui da 9 anni è main partner. 

L’evento, organizzato in collaborazione con Unione Industriali Torino, rappresenta una tappa del tour italiano di presentazione della Cinquina finalista, che durante l’estate toccherà le principali città italiane.

Appuntamento giovedì 20 giugno, dalle ore 21.00al Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino di via Vela 17, dove si terrà l’incontro con i cinque autori finalisti: una serata fra imprese e cultura, costruita attorno ai libri in un rodato format che spazia fra musica, teatro e video mapping alternando il reading di alcuni brani tratti dalle opere in concorso e le interviste agli autori da parte di Alessandra Tedesco, giornalista culturale di Radio24, con l’accompagnamento musicale degli “Oltre Swing LAB”.

L’incontro, che si inserisce nell’ambito di “Torino, spazio al futuro”, Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024 – il prestigioso riconoscimento, promosso da Confindustria, che valorizza le economie locali e la vocazione manifatturiera dei territori – sarà un’occasione straordinaria per incontrare gli autori, conoscere meglio i loro libri e riflettere sul valore della cultura come motore di crescita e sviluppo.

I cinque autori finalisti che parteciperanno alla serata di presentazione, selezionati lo scorso 31 maggio a Padova, sono: Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio); Federica Manzon con “Alma” (Feltrinelli); Michele Mari con “Locus desperatus” (Einaudi); Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza); Emanuele Trevi con “La casa del mago” (Ponte alle Grazie).

Gli Otre Swing LAB sono formati da: Massimo Pitzianti, fisarmonica; Francesco Barbieri, clarinetto; Nunzio Barbieri, chitarra; Pierre Steve Jino Touche, contrabbasso. Le letture saranno recitate dagli attori Alessandra Bedino e Fernando Maraghini. 

L’evento sarà ad entrata libera su invito e registrazione (da oggi su https://www.umana.it/campiello-2024/, fino ad esaurimento posti)

Per dare la possibilità di una maggiore partecipazione da parte del pubblico interessato, l’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Umana: https://www.umana.it/diretta-premio-campiello-2024.

Umana in precedenza ha organizzato l’evento di presentazione della Cinquina finalista del Campiello a Genova nel 2016 (www.umana.it/campiello-genova), a Milano nel 2017 (www.umana.it/campiello-milano), a Bologna nel 2018 (www.umana.it/campiello-bologna), a Firenze nel 2019 (www.umana.it/campiello-firenze), a Venezia nel 2020 (www.umana.it/campiello-venezia), ad Alba nel 2021 (https://www.umana.it/campiello-alba), a Parma nel 2022 (www.umana.it/campiello-parma) e a Bari nel 2023 (www.umana.it/campiello-bari).

Articoli Correlati

Umana con la Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto

Oggi l’evento “Passione Meccatronica: una sinergia che innova” Una giornata dedicata a celebrare l’eccellenza della formazione tecnica, capace di rispondere alle esigenze delle imprese e sviluppare le passioni e i talenti dei giovani attraverso percorsi di alto...